Cos'è la madia? E qual è il suo significato originale?

Madia significato cercasi? Stando a quanto riporta il dizionario, la madia è un mobile rustico ovvero una cassa di legno dalla forma rettangolare e dotata di un coperchio che può essere sollevato a cerniera. Veniva impiegata tradizionalmente nelle case di campagna per conservare farina e lievito con cui fare il pane, per cui il suo piano d’appoggio poteva essere utilizzato anche come mobile per impastare, e da questa usanza derivano alcuni modi di dire (ormai in disuso) che indicavano condizioni di maggiore o minore agiatezza. “Avere la madia alta” oppure “avere sempre la madia piena” voleva dire passarsela decisamente bene, al contrario di chi aveva “la madia bassa” o peggio, vuota. E nell’arredamento moderno, la madia cos’è? Oggi si tratta di un mobile decorativo e funzionale, che può essere composto da ante, cassetti e vani a giorno per contenere stoviglie, bicchieri, libri e oggetti di design da posizionare in cucina oppure in soggiorno. La struttura in legno delle madie Bontempi Casa può essere arricchita da elementi in cristallo, Superceramica e Supermarmo, declinati in un’ampia gamma di colori.

 width=
Madia Pica con struttura in legno, composta da due ante a battente, ripiani interni in cristallo trasparente, vano a giorno centrale in legno laccato, fianchi e ante in legno laccato decorato, top in legno laccato. Telaio con piedini in Acciaio laccato.

Per estensione, il termine madia può indicare anche la dispensa o credenza, ma che differenza c’è tra l’una e l’altra – e come scegliere tra credenza o madia? Essendo nata come mobile per impastare, la madia è alta e più stretta rispetto alla credenza: per essere funzionale, doveva avere un’altezza maggiore rispetto al piano del tavolo per permettere di lavorare comodamente sul ripiano superiore, oltre ad essere utilizzato come mobile dispensa dove conservare il pane, la farina, le granaglie e il vino.

Grazie alle sue dimensioni, la madia può adattarsi ad ogni contesto – comprese le metrature più ristrette di molte case moderne – portando sempre un tocco di eleganza oltre alla funzionalità contenitiva. Sul suo piano d’appoggio possono trovare spazio vasi di fiori, candele e cornici o stampe semplicemente appoggiate.

 width=
Madia Cosmopolitan con struttura in legno, composta da 4 ante a battente, sistema di apertura con gola, ripiani interni in Cristallo, top, fianchi e ante in SuperCeramica e SuperMarmo.

Rispetto alla madia, la credenza è invece più bassa e ha generalmente uno sviluppo orizzontale e un’altezza simile a quella del tavolo. Anche la sua origine è diversa. La sua diffusione inizia nel XVII secolo nelle case della nobiltà dove venivano posizionate accanto al grande tavolo riservato ai banchetti. Su questi mobili venivano esposte le pietanze, affinché il “mastro credenziere” potesse mostrarle agli ospiti ed assaggiarle per dimostrare che non erano avvelenate. La credenza, termine nato da questa cerimonia, in seguito divenne il nome della stanza adiacente la cucina dove si conservavano le vivande, per poi passare ad indicare il mobile come lo conosciamo ancora oggi.

In un soggiorno di grandi dimensioni, la credenza può essere la soluzione ideale se si cerca un elemento d’arredo di grande impatto, che possa dare la giusta visibilità a oggetti di design, quadri o specchi, mentre i suoi vani possono contenere servizi di piatti e bicchieri, libri, album di foto e molto altro.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A