Arredare una casa in stile Art Déco significa voglia di stupire. Che si tratti di un dettaglio nell’ingresso, l’arredamento della sala da pranzo o della stanza relax, bastano pochi elementi dalla personalità ben definita e dallo stile assoluto per portare in casa l’intramontabile bellezza dei ruggenti anni ‘20.

Lo stile Art Déco presenta forme caratteristiche e materiali iconici, ma se dovessimo raccontarlo in una sola parola, potremmo dire che è pura eleganza: linee morbide, velluti, oro, tocchi eccentrici, geometrie audaci, colori scuri e contrasti decisi. Arredare una casa in stile Art Déco significa voglia di stupire.

Alle radici dell’Art Déco.

Ispirato ai memorabili arredi degli anni ‘20, lo stile Art Déco racchiude in sé la voglia di rinascita, il desiderio di stupire ed essere unici. A inizio ‘900 la grande guerra era appena finita e la gente voleva guardare avanti e godersi la vita, a cominciare dalla propria casa. Ed è proprio questo lo spirito dell’arredamento Art Déco: rendere gli interni memorabili, ricchi ed eleganti attraverso materiali di lusso e complementi dal carattere deciso, con picchi di fantasiosa eccentricità.

Quando si parla di stile Art Déco citare il grande romanzo di Scott Fitzgerald “Il Grande Gatsby” è doveroso. Come anche volare con la mente, anche solo per un attimo, nella sontuosa villa di Leonardo di Caprio e trovarsi circondati da quello sfacciato mix di bellezza, lusso e comodità, tra uno specchio e l’altro.

In realtà questo stile così unico trova la sua profonda ispirazione in uno straordinario evento storico: il ritrovamento della tomba di Tutankhamon nel 1922. Una scoperta rivoluzionaria che ha ispirato stilisti e designer di tutto il mondo in molti aspetti, a cominciare dall’utilizzo dell’oro in tutta la sua potenza estetica. Nella creazione di geometrie, di fantasie ispirate alla natura anche audaci, nei colori scuri, nei contrasti netti. Nei materiali preziosi come velluti e sete e carte da parati per la creazione di ambienti di ispirazione regale. Lo stile Art Déco può rivivere in tutta la sua intensità anche oggi, conferendo un tocco di contemporanea eleganza ad ogni ambiente.

I segreti dell’arredamento contemporaneo stile Art Déco.

  1. Scegliere i principali elementi di arredo dalle forme geometriche e linee nette e conferire una posizione di rilievo all’interno degli ambienti prescelti, soprattutto se si tratta di tavoli o divani dai volumi importanti.
  2. Prediligere le simmetrie nella disposizione dei mobili, come ad esempio inserendo poltrone, divani o specchiere gemelli per conferire solennità alla stanza, che sia sala, salotto o camera da letto.
  3. Puntare su materiali iconici come ottone, acciaio, legno. Velluti, tessuti effetto pelle. Non avere timore di mixare e perché no, anche osare: Art Déco significa anche questo.
  4. Unire pattern geometrici come motivi a “V”, ma anche a zig zag o raggera, altra geometria fortemente caratterizzante dello stile Art Déco, ispirata ai preziosi gioielli in oro ritrovati nei tesori dei faraoni.
  5. Puntare su geometrie nette nella pavimentazione se possibile, oppure puntare sui disegni dei tappeti o della carta da parati preferendo colori a tinte piene dal carattere deciso come il caratteristico bianco e nero, ma anche il rosso lacca e l’oro.

Ebbene sì: oro. Lo ritroviamo sempre perché rappresenta un po’ l’essenza stilistica e il vero segreto per riprodurre un impeccabile ambiente Art Déco dal fascino senza tempo. Un tocco cromatico e materico che non può mancare.

Arredamento Art Déco firmato Bontempi Casa
Arredamento Art Déco firmato Bontempi Casa

Le ultime tendenze nel design in stile.

Oggi i mobili Art Déco sono realizzati principalmente in legno o metallo con un design dalle linee nette, pulite, essenziali e grandissima cura nei dettagli. L’eleganza resta un must.

Esempio perfetto il Tavolo Universe della Collezione Bontempi 2023: struttura e dettagli decorativi in acciaio laccato personalizzabile nelle finiture e abbinabile a piano a botte fisso in Legno impiallacciato, Cristallo o SuperMarmo per una creazione dal fascino magnetico. La particolare linea aperta della base dona leggerezza alla composizione anche nella suggestiva versione XXL facendo di questo elemento d’arredo un elemento prezioso ed originale, impeccabilmente Art Décò.

Per le sedute, proporzioni avvolgenti e decorazioni con fantasie geometriche portano all’interno di ogni ambiente il rigore e la bellezza dello stile originale, ancor più se rivestite in materiali preziosi quali velluti o pelle ecologica.

Protagonista di molte creazioni nate all’insegna di uno stile insieme iconico e contemporaneo, l’ottone o il metallo con finiture oro. Incarnazioni contemporanea del metallo prezioso, interpretano design dalle linee solide ed essenziali conferendo istantaneo fascino ed eleganza. Creazioni ideali sia in versione total gold che come cornici o strutture capaci di esaltare al meglio elementi come vetri, specchi e cristalli, ma anche marmi, legno e pietre.

Ancora una volta protagonista impeccabile dei rivestimenti, il velluto. Che si tratti di divani dalle linee squadrate  o soluzioni più morbide e avvolgenti, il velluto non smette di incantare, in tutte le sue varianti cromatiche e fantasie geometriche. Delle sedute ai cuscini, il velvet touch racconta eleganza al primo sguardo.

Che si tratti di un dettaglio nell’ingresso, l’arredamento della sala da pranzo o della stanza relax, bastano pochi elementi dalla personalità ben definita e dallo stile assoluto per portare in casa l’intramontabile bellezza dei ruggenti anni ‘20.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A