30 Maggio 2023

Cambiano le mode e gli stili d’arredo ma l’utilizzo del marmo resta un must. Un materiale che si presta a diversi impieghi e offre numerose idee dal punto di vista estetico e funzionale. Tra i più pregiati e lussuosi, non possiamo non citare il marmo bianco: le tipologia più esclusive sono il Marmo di Carrara o il Marmo Calacatta.

Passano gli anni, cambiano le mode e gli stili d’arredo ma l’utilizzo del marmo resta un must. Un materiale che si presta a diversi impieghi e offre numerose idee dal punto di vista estetico e funzionale. Tra i più pregiati e lussuosi, non possiamo non citare il marmo bianco: le tipologia più esclusive sono il Marmo di Carrara o il Marmo Calacatta, presente negli interni delle abitazioni più lussuose.
Arredare casa con il marmo bianco vuol dire elevare ogni ambiente, non solo classico ma anche moderno.

Arredare la casa col SuperMarmo Calacatta

Le venature scure del marmo bianco lo rendono unico nel suo genere e differenziano una tipologia dall’altra. È bene abbinare i colori giusti per mantenere lo stile e l’armonia cromatica, considerando ogni ambiente come un unicum.

Cucina. All’interno di una cucina di ultima generazione, degli inserti in marmo bianco possono arricchire la composizione e donare una nota di eleganza. Al contrario dei toni più cupi, questa cromia amplifica la luce anche se lo spazio è poco illuminato ed esalta le superfici.

Zona Living. L’ultima tendenza in termini di arredamento è mixare i materiali in modo funzionale. Il marmo bianco si presta a questa possibilità, essendo molto versatile dal punto di vista dell’impiego e dell’impatto estetico. Per renderlo protagonista, si può utilizzarlo nella realizzazione di un tavolino da salotto o di una libreria a muro, creando un angolo lussuoso e raffinato anche in un contesto meno impegnativo.

Camera da letto. Nelle camere da letto, il marmo può essere utilizzato come elemento decorativo, sia posizionando componenti di questo materiale nella testata del letto, sia utilizzando complementi d’arredo come vasi, colonne o intarsi.

Pavimenti e rivestimenti. Soprattutto quando la metratura non è vasta, il bianco si rivela una scelta vincente. È in grado di ampliare otticamente lo spazio e aumentare la luminosità proveniente dalle finestre. Inoltre, il marmo bianco è ideale per rivestire pareti e pavimentazioni in qualsiasi ambiente della casa. Se abbinato ad arredamenti dai colori più intensi, crea un meraviglioso contrasto, perfetto sia per stili classici che moderni.

Oggetti e soprammobili. Inserire oggetti e soprammobili in marmo bianco, come lampade o piccole sculture, può essere un modo per esaltare questo pregiato materiale. Il SuperMarmo Calacatta si abbina a mobili in legno naturale o metallo: così da conferire all’ambiente un look&feel contemporaneo. Mentre, per uno stile più classico, si può optare per un arredo con dettagli oro, cornici e specchi.

SuperMarmo Calacatta firmato Bontempi Casa
SuperMarmo Calacatta firmato Bontempi Casa

Scegliere un tavolo in SuperMarmo Calacatta

Il tavolo in marmo bianco è un elemento di forte personalità, che rende originale e sofisticato il salotto, il living e anche la cucina. Proprio in cucina, il marmo è spesso utilizzato per il top: dato che il piano di lavoro tende a sporcarsi, e il marmo eccelle per la sua resistenza e per la facilità di pulizia. Ma oltre al top, è possibile inserire in cucina un lussuoso tavolo da pranzo in marmo: una soluzione dal fascino intramontabile.

Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, un tavolo di grande effetto è il Duke della collezione Bontempi 2023. Il suo stile essenziale lo rende utilizzabile in vari ambienti della casa, ai quali dona il rigore estetico del design contemporaneo. Si tratta di un tavolo quadrato o rettangolare, fisso e allungabile con struttura in alluminio laccato. Piano in cristallo, cristallo antigraffio, SuperCeramica e SuperMarmo.

Come il SuperMarmo Calacatta contribuisce allo stile della casa

Sono diversi i motivi per cui il marmo è da anni una tendenza consolidata nel campo dell’interior design. Questo materiale si può utilizzare in mille modi: può essere parte di una colonna che sorregge un tetto, di una scultura che decora una stanza o di una parete che dona luminosità ed eleganza. Le tecniche per utilizzarlo sono molteplici e possono creare vari effetti: ad esempio, dare continuità ottica a una stanza.

vantaggi di arredare casa con il marmo sono evidenti:

Estetica: qualsiasi elemento in marmo sarà protagonista nell’ambiente in cui si trova. La sua brillantezza lo rende un’opzione audace ed elegante.

Versatilità: le superfici in marmo aggiungono raffinatezza all’ambiente, ma sono anche molto pratiche.

Durevolezza: di per sé e nella sua forma naturale, il marmo è piuttosto fragile ma – trattandolo – assume una maggiore resistenza. Bisogna comunque avere alcune accortezze per non rigarlo.

Facilità di pulizia: mantenere pulita una superficie in marmo è molto semplice, basta passarla con un panno umido per farla splendere nuovamente.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano