Sempre più coppie scelgono di inserire nella propria lista nozze degli elementi d’arredo. Oggetti che andranno a caratterizzare il nuovo spazio condiviso, che la coppia vivrà quotidianamente. L’arredamento ricopre uno degli interessi più grandi dei giovani sposi, è per questo che fare una lista nozze a tema design sta avendo un enorme successo.

Il matrimonio è da sempre, inscindibilmente, legato al concetto di casa. Ecco perché sempre più coppie scelgono di inserire nella propria lista nozze degli elementi d’arredo. Oggetti che andranno a caratterizzare il nuovo spazio condiviso, che la coppia vivrà quotidianamente. Elementi di design che resteranno nel tempo, proprio per la loro forza iconica.

Regali di nozze: puntare sull’arredamento

I regali sono una fase importante del matrimonio, poiché rappresentano simbolicamente un pensiero di grande apprezzamento e d’augurio da parte degli ospiti: la pratica di stilare una lista nozze fu istituita per la prima volta nel 1924 a Chicago dai fondatori dei grandi magazzini Marshall Field. In Italia, l’uso della lista nozze fece ingresso negli anni ’70: gradualmente, si iniziò a vederla come una soluzione pratica a beneficio della coppia. Da allora, le liste nozze sono cambiate molto: dal corredo, ai viaggi, fino alla scelta di mobili e complementi d’arredo di design.

L’arredamento ricopre uno degli interessi più grandi dei giovani sposi, è per questo che fare una lista nozze a tema design sta avendo un enorme successo. Inoltre, è un contributo concreto alla coppia che vede realizzare il sogno di arredare la propria dimora con elementi di fascino indiscutibile.

Regali di nozze: quali oggetti acquistare

La scelta è personale e vastissima: le possibilità, praticamente infinite, comprendono elementi decorativi, mobili, lampade di ogni genere e dimensione.

Ecco una serie di suggerimenti, estratti dalla collezione Bontempi 2023.

Poltrona Lady. Poltrona con cuscino poggia reni sfoderabile e imbottito in poliuretano flessibile. Struttura in legno massello con dettagli decorativi in acciaio laccato. Poltrona e cuscino imbottiti con rivestimento in pelle Ecologica, pelle Ecologica Premium, tessuto Bouquet, tessuto Mambo, tessuto Lulù, tessuto Nordic, Pure Virgin Wool, velluto Supreme, tessuto Kvadrat Field, tessuto Kvadrat Coda e pelle Premium.

Specchio Luxor. Tra riflessi di volti, di oggetti e giochi di luce, Luxor celebra la bellezza nobilitando dolcemente la parete di ogni ambiente. L’accostamento e la sovrapposizione di forme è caratterizzata da geometrie simili ma differenti nelle proporzioni e nelle finiture. Che trasformano in scultura un oggetto della quotidianità.

Tavolo Mirage. Tavolo fisso e allungabile, con struttura in acciaio laccato. Piano in cristallo, SuperCeramica o SuperMarmo.

Divano Pitagora. La rigorosità delle forme compatte contrasta con la morbidezza delle imbottiture e con l’ampia e confortevole seduta. La rifinitura in tondino di metallo che percorre la lunghezza alla base del divano è un prezioso dettaglio di carattere, dallo stile contemporaneo.

La lista nozze firmata Bontempi Casa
La lista nozze firmata Bontempi Casa

Regali di nozze anche per la zona notte

Negli ultimi anni, molte coppie scelgono di orientarsi sugli arredi per la zona notte. Dunque, inseriscono nella lista nozze un letto matrimoniale di design, che ha anche un forte valore simbolico oltre a costituire un elemento fondamentale per assicurare un buon riposo. Quindi, al letto va sempre abbinato un materasso che rispetti l’ambiente e offra il massimo comfort per il sonno.
Si possono inserire in lista anche mobili destinati all’arredo della zona notte, come comò e comodini, strutture modulari per cabina armadio, specchi e lampade.

Lista nozze di design: tendenze e ispirazioni 2023

In fatto di arredamento, c’è una forte tendenza alla semplicità e all’armonia con la natura. La casa ideale è quella che rispecchia sempre di più l’idea di sostenibilità, comfort e design. Dunque, anche i materiali più richiesti saranno senza dubbio quelli naturali, in particolare il legno, il vetro e la pietra.

Arredi in legno. Sono molto versatili e si adattano a diversi contesti stilistici. Sono in grado di rendere calda e accogliente la casa, con gusto e personalità.

Il vetro. Grazie alla sua eleganza e versatilità, gli arredi e i complementi di decoro in vetro sono assai ricercati: lampadari, oggetti di design, tavoli, scrivanie in vetro daranno un tocco di raffinatezza agli ambienti domestici.

La pietra. Sempre più protagonista non solo nei rivestimenti e nei lavabi di bagni e cucine, ma anche nei pavimenti, nei mobili e nei complementi d’arredo.

Per quel che riguarda i colori, le nuance più apprezzate quest’anno sono il giallo ocra, il verde, il grigio. E il blu, un colore che non tramonta, che stimola serenità e riesce a rilassare la mente e il corpo. È una tinta che richiama la natura e si accosta perfettamente al materiale sostenibile per eccellenza, il legno.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A