30 Aprile 2023

L’arredo di casa esprime in ogni sua forma la personalità, lo stile, il gusto di chi la abita. Scopriamo insieme come valorizzare al meglio, costruendo spazi abitativi che esprimano la propria visione di bellezza.

L’arredo di casa esprime in ogni sua forma la personalità, lo stile, il gusto di chi la abita. Da chi vi si approccia in modo creativo, a chi ricerca rigore e strutture, ogni differenza di design veicola narrazioni e storie diverse. Come valorizzarle al meglio, costruendo spazi abitativi che esprimano la propria visione di bellezza? Scopriamolo insieme.

Stile rigoroso e strutturato: l’arte diviene scenica e astratta

Forme compatte, squadrate, dal gusto elegante, essenziale: chi desidera arredare la propria casa traendo ispirazione dal fascino dello stile rigoroso necessita di complementi d’arredo capaci di dialogare con l’ambiente circostante, per creare un’atmosfera coerente e armoniosa. Ad esempio è possibile ricorrere ad opere d’arte astratte o geometriche o, per conferire un tocco di morbidezza, un’installazione di sculture in metallo dal design moderno.

L’accostamento vincente: il Divano Pitagora, presente nella collezione Bontempi Casa 2023, è la perfetta sintesi tra rigore e morbidezza, abbondanza e semplicità. Accostato ad una scultura metallica dalle linee curve come la “Reclining Figure” di Henry Moore o “Wonder”, realizzata dall’artista Antoinette Rozan, conferirà al living room un aspetto sofisticato, strutturato e allo stesso tempo accogliente.

Stile elegante retrò: impreziosire gli ambienti, con opere nei toni del crema

Passato, presente e futuro si mescolano quando si predilige lo stile elegante retrò. Per far funzionare l’arredo di casa seguendo questa corrente, è necessario adoperarsi per garantire un costante equilibrio tra contemporaneo e demodé, moderno e classico.

L’accostamento vincente: progettato da due designer d’eccellenza, Ellen Bernhardt e Paola Vella, il Divano Bonnie della collezione Bontempi Casa 2023 porta in vita l’eleganza del design anni’70, in grado di impreziosire qualsiasi ambiente grazie a numerosi dettagli decorativi, costituiti da impunture nella seduta e da due tubolari metallici frontali, che contribuiscono alla sua ricercatezza e personalizzazione. Un equilibrio di linee che si riscontra anche nei quadri moderni di Paul Landauer, come Helen’s hope 2, pezzo unico realizzato nel 2021 che si sposa alla perfezione con i toni crema del divano Bontempi.

L’arredamento come specchio del tuo stile firmato Bontempi Casa
L’arredamento come specchio del tuo stile firmato Bontempi Casa

Stile moderno e funzionale: quando l’essenzialità diventa magia d’arredo

Meno rigido del minimalismo e caratterizzato da forme ricercate ed essenziali, lo stile moderno conferisce agli spazi di casa luminosità, ampiezza visiva e ariosità. Per chi si approccia all’arredamento di casa con in mente uno stile moderno, sia per gusto personale, che per esigenze date ad esempio da una dimensione ridotta di metri quadri, la parola chiave è funzionalità, poiché secondo lo stile moderno è fondamentale che ogni oggetto d’arredo sia più che semplicemente elegante e sofisticato.

Da abbandonare dunque l’idea di arredare gli spazi di casa con mobili imponenti, bensì prediligendo complementi d’arredo che migliorino la qualità della vita di chi ci abita, grazie ad una natura pratica, essenziale, ma dal gusto spiccatamente elegante.

L’accostamento vincente: il Divano Dakota, presente nella collezione Bontempi Casa 2023, ottimizza gli spazi e lo stile della stanza combinando la modularità dei suoi elementi con gli accessori dedicati e divenendo così a tutti gli effetti una composizione dal gusto raffinato e allo stesso tempo pratico. Per cogliere al meglio il suo spirito e abbracciare a 360° lo stile moderno è possibile affiancarlo ad un oggetto di design altrettanto funzionale ed elegante, come lo Specchio Magico di Fornasetti, caratterizzato da una cornice bombata in ottone oppure dal suo caratteristico Vaso Pesce, pezzo da collezione realizzato artigianalmente che unisce unicità ed efficienza.

Stile classico: la bellezza senza tempo entra in scena

Per chi ha sempre desiderato vivere in un’abitazione impregnata da eleganza senza tempo e raffinatezza, lo stile classico rappresenta non solo la scelta più sensata d’arredo, ma anche la più innata.

Chi si riconosce in questo stile d’arredo predilige oggetti di design, opere d’arte e di mobilio che trasudano ricercatezza, bellezza intramontabile, fascino prezioso. Per questo a dominare in casa sono i materiali pregiati, come il marmo, il vetro, il cristallo, ma anche il legno massiccio. Fondamentale per costruire una casa dal fascino classico investire anche in pezzi d’arte iconici, capaci di innalzare, insieme alle scelte di mobilio, lo status della casa.

L’accostamento vincente: caratterizzato da linee morbide e pulite, il Divano Antares della collezione Bontempi Casa 2023 presenta un rivestimento in pelle pregiata, disponibile in una vasta gamma di colori e texture.

Qui il comfort è assoluto, grazie alle imbottiture in schiuma poliuretanica ad alta densità, mentre la struttura in legno massello assicura robustezza e durabilità nel tempo.

Gli eleganti piedini in metallo, disponibili in diverse finiture, conferiscono al divano un tocco di modernità, senza compromettere il suo stile classico. Per accentuarlo, basterà scegliere per le pareti un trittico di quadri preziosi, come quelli di Domenico Zora, oppure un dipinto ritratto da Evita Andújar, accompagnato da una spessa cornice in ottone, o ancora un’opera dal valore inestimabile, il quadrato nero di di Kazimir Malevic.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659