21 Gennaio 2022

Quali colori danno più luce alla sala? Come scegliere i colori per pareti del soggiorno? Ecco i consigli su colori e abbinamenti

La zona giorno è lo spazio della casa che abiti di più, dove trascorri la maggior parte del tempo e accogli le persone più care. Insieme all’arredamento, anche i colori delle pareti della zona living vanno scelti con cura in base al risultato che si vuole ottenere e perché valorizzino il pavimento, i complementi d‘arredo, gli oggetti a cui tieni. 

Altro elemento importante da considerare nella scelta è la luce naturale che hai a disposizione e l’illuminazione per quando cala la sera: quali luci d’ambiente? Quali luci d’accento? Scopri i consigli e le idee per rendere unico questo ambiente della casa.

Colori per pareti soggiorno classico

È ovviamente fra i colori più utilizzati e anche più amati: il bianco è un grande classico per le pareti del soggiorno (e di tutta la casa). Riposa lo sguardo e fa apparire la stanza più ampia e ariosa, non passa mai di moda e si presta a molteplici abbinamenti e interpretazioni.

Per creare un ambiente rilassante e accogliente, abbina le pareti bianche quando hai un pavimento caldo come un parquet in legno e un arredamento in tonalità tenui come tortora, azzurro polvere o salvia, prediligendo materiali naturali e tessuti dalle texture morbide come la Pelle Premium e il velluto

Se invece preferisci un risultato di maggiore impatto, opta per un altro grande classico ovvero il black and white: semplici cornici nere alle pareti, vasi e oggetti di design rigorosamente neri saranno il punto di partenza a cui aggiungere complementi in tonalità di grigio per armonizzare il tutto. Puoi accendere il tutto con qualche tocco sui cuscini del divano in un colore vitaminico come il giallo

Per un living dalle tonalità intramontabili, che significa classico ma mai scontato, una soluzione interessante sono le tinte neutre il beige e il tortora, colori tenui e rilassanti dall’allure preziosa.

I toni del beige e del tortora sono colori per pareti ideali da accostare ad un parquet in legno chiaro per giocare sul tono su tono creando un soggiorno elegante e luminoso, oppure ad un parquet scuro per creare un contrasto equilibrato. Se per i complementi d’arredo la scelta è in continuità con la stessa palette puoi rendere tutto più interessante movimentando con tipologie diverse di texture: legno, cristallo, nabuk e altri tessuti.

Colori per le pareti di un soggiorno moderno

Come uno sfondo che avvolge tutto l’ambiente, i colori per pareti interagiscono con l’arredamento e lasciano la loro impronta sull’aspetto dell’intera stanza. Per un soggiorno moderno fra le scelte c’è quella di osare anche colori per pareti più scuri e vibranti, come il blu, il carta da zucchero, il verde e così via.

Con un vibrante blu Klein alle pareti puoi lasciare il soffitto bianco, un blu navy invece può essere passato su tutte le pareti e anche sul soffitto per un effetto scatola in tonalità rilassanti. Il blu e tutte le sue tonalità si sposano bene con arredi in tonalità chiare.

colori di tendenza per pareti soggiorno
Tavolo Artistico con struttura in acciaio laccato e piano in SuperMarmo. Sedie Malik con struttura in acciaio laccato imbottite e rivestite in pelle ecologica. Lampade a sospensione Soul con paralume in vetro soffiato a mano.

I colori delle pareti per il soggiorno in base allo stile

Per scegliere i colori delle pareti del tuo soggiorno, è necessario prendere in considerazione anche lo stile dell’arredamento. Che si tratti di un salotto bohémien, minimalista, rustico o shabby chic, ogni stile ha la sua palette di colori ideale. Scopri come le diverse tonalità possono trasformare e definire l’atmosfera del tuo soggiorno.

Salotto bohémien dai colori suggestivi

Se desideri immergerti nell’anima eclettica di un salotto bohémien, puoi vestire le pareti di tonalità ispirate a terre lontane e paesaggi esotici. Pensa a colori come il rosso paprika, il blu oltremare o l’arancio bruciato, in grado di richiamare una sensazione di calore e avventura. Grazie a queste tonalità, abbinate a tessuti ricamati e mobili vintage, potrai creare un ambiente vibrante e accogliente.

Soggiorno minimalista con tonalità neutre

Quali colori per le pareti di un salotto minimalista? Idealmente, scegli di dipingere le pareti colorate in tonalità neutre, sempre discrete e sofisticate. Il bianco ottico, il grigio perla e il beige naturale sono scelte perfette se vuoi sottolineare la semplicità ed eleganza degli arredi e degli spazi. Queste nuance, pur essendo delicate, ti permettono di accentuare la luminosità e la percezione di ampiezza, seguendo la filosofia caratterizzante dell’arredamento in stile minimalless is more“.

Colori caldi e terrosi per il salotto rustico

Per dipingere le pareti del tuo soggiorno in stile rustico, dovrai scegliere colori in grado di evocare sensazioni di calore e accoglienza: le tinte calde e terrose sono la scelta ideale. Sentiti libera di selezionare le nuance che preferisci dalla palette autunnale di colori caldi per le pareti, nella quale troverai tonalità come il marrone cioccolato, il terracotta – di grande tendenza – e il verde oliva, che ti ricordano i colori della natura e creano un’atmosfera rilassante e confortevole. Potrai abbinare facilmente questi colori con elementi in legno, tessuti naturali e dettagli artigianali, enfatizzando lo stile rustico e genuino che vuoi donare all’ambiente.

Ovviamente non potranno mancare le piante da interno, da una Pothos con la sua pioggia d foglie a una sontuosa Kenzia slanciata verso l’alto.  

Tonalità pastello nel salotto shabby chic

Le tonalità pastello sono la colonna portante dello stile shabby chic, quindi punta su di esse per dipingere le pareti del tuo soggiorno in questo stile. Colori come il verde menta, il rosa cipria e l’azzurro cielo, applicati sulle pareti, portano nel tuo salotto grazia e armonia, creano una base luminosa e ariosa, perfetta per mobili dallo stile vintage e decorazioni floreali. Queste nuance delicate, abbinandosi a materiali come il lino e il cotone, enfatizzano la dolcezza e la romantica atmosfera che contraddistingue il salotto in stile shabby chic.

Colori di tendenza per soggiorno moderno
Sedia impilabile Freak con struttura in acciaio laccato e cuscino di seduta imbottito e rivestito in waterproof nabuk.
Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659