23 Luglio 2021

Bando al superfluo per esaltare la bellezza degli spazi con complementi d’arredo essenziali

Il minimalismo è uno stile d’arredamento pensato per esaltare la bellezza degli spazi con pochi e sapienti tocchi: al bando il superfluo, ci si concentra su ciò che conta davvero. 

Pochi arredi disposti con cura, per muoversi agevolmente e avere tutto a portata di mano. Il minimalismo condivide una profonda affinità con la filosofia zen, e non sorprende che l’arredamento orientale, in particolare quello giapponese, sia una fonte significativa di ispirazione per gli amanti di questo stile.

Colori e materiali per l’arredo minimal

L’arredo minimal giapponese è improntato alla ricerca della massima sobrietà, che si traduce visivamente in forme pulite, colori neutri e linee dalle geometrie nette. La palette cromatica di riferimento è dominata da bianco, nero e toni di grigio, a cui si accostano sfumature naturali più morbide come terra e tortora per aggiungere un tocco di rilassante calore agli ambienti. Ciò che conta è bilanciare il tutto senza eccessi.

Arredo minimal
Tavolo allungabile Pascal con struttura in acciaio e piano in melaminico. Sedie Eva con struttura in acciaio laccato e scocca in Polipropilene.

La scelta dei materiali è molto importante quando si tratta di arredare una casa in stile minimal moderno, affinché gli elementi dell’arredo possano definirsi di buona fattura e durare nel tempo. È bene orientarsi verso materiali luminosi e lisci al tatto, che possano creare continuità visiva con l’ambiente. Vetro e metallo, solidi e dal forte carattere, sono esempi perfetti dei materiali da privilegiare. Inoltre, le tonalità naturali presenti nella palette dei colori richiamano l’uso del legno, che può essere trovato non solo nei mobili ma anche nei pavimenti in parquet.

Elementi naturali nell’arredamento minimal

Per imprimere un tocco più caldo e vissuto agli interni, ti suggeriamo di introdurre elementi che rispecchino l’essenza della natura. Materiali come il legno e il rattan, con la loro versatilità innata, creano un’atmosfera accogliente e distesa. La fusione armonica tra il rigore minimalista e la calda presenza della natura renderà la tua casa unica e confortevole da vivere.

Arredo minimal soggiorno
Tavolo allungabile Versus con struttura in alluminio laccato e piano in cristallo antigraffio. Sedie Linda con struttura in acciaio rivestita in cuoio. Lampada a sospensione Strega con rosone laccato nero e paralume rivestito in tessuto.

Il legno, in particolare, si rivela un alleato prezioso non solo negli arredi ma anche nella scelta dei pavimenti. Dalle tonalità chiare del bianco, fino alle sfumature calde del color miele, passando per il rovere, ogni tavolato di legno racconta una storia ed è in grado di donare vita e carattere ad ogni ambiente. Questo suggerimento cromatico e materiale ci invita a esplorare come uno spazio possa essere sia minimal che accogliente, rappresentando una sintesi ideale tra funzionalità e calore.

Arredamento minimal
Libreria Lexington con struttura in acciaio laccato.

L’illuminazione per lo stile d’arredo minimal

Le fonti di luce sono presenti, ma discrete, trovando la massima espressione nei faretti e in sottili barre LED, che si fondono nell’architettura dello spazio per esaltarne la purezza dell’arredo minimal. Queste soluzioni di illuminazione non sono solo funzionali, ma diventano un elemento essenziale nella definizione dell’atmosfera.

Ne sono un esempio la lampada Comet, a sospensione con rosone verniciato nero e struttura in acciaio laccato ottone scuro dotata di telecomando touch per dimmer, oppure la Circle, una lampada da terra con base in cemento e struttura in Acciaio laccato.

Le lampade da tavolo, in particolare, si rivelano compagne ideali per gli angoli più intimi della casa. Posizionate con cura sui comodini o in un angolo studio, diventano fonti di luce che infondono serenità e concentrazione. 

La scelta del colore nell’illuminazione è fondamentale. Ideale è una tonalità di bianco naturale con una temperatura di 4000 K, che offre una luce diffusa e calda, avvolgendo gli ambienti in un’atmosfera accogliente, mai fredda o artificiale.

I protagonisti dell’arredo minimal in soggiorno

Il vero protagonista di una zona living minimalista è lo spazio ampio e aperto, fluido e arioso in cui sono collocati gli elementi d’arredo: solo quelli essenziali, naturalmente. Un bel tavolo da pranzo, una madia come Amsterdam, il divano e poco più, per non affollare l’ambiente e al tempo stesso creare un colpo d’occhio di grande effetto.

Il tavolo ha generalmente una struttura lineare e leggera, con gambe in metallo abbinate al piano in cristallo o in legno, materiali predominanti nell’arredo minimal. 

Per esplorare ulteriormente le potenzialità dell’arredamento minimalista, potresti considerare la scelta di un tavolo tondo, un elemento che coniuga eleganza e funzionalità in uno spazio e infonde una nuova dinamica nell’ambiente, rompendo la linearità con la sua forma accogliente e conviviale. A illuminarlo, un punto luce sospeso e discreto come la lampada Spark. Anche la libreria sarà un elemento di design dalla struttura essenziale magari freestanding; libri e oggetti andranno disposti sugli scaffali alternando attentamente pieni e vuoti per avere un insieme armonioso e mai caotico.

Altri elementi dello stile minimal

Less is more, non significa dover rinunciare a qualche elemento decorativo anche nell’arredo minimal d’ispirazione orientale per personalizzare l’ambiente in base alle proprie preferenze. Nonostante l’approccio essenziale, è possibile aggiungere elementi decorativi come stampe in bianco e nero legate da un filo conduttore, tappeti dalle trame sottili e piante verdi che fanno da contrappunto a sedie con struttura in legno massello e rivestimento in lana naturale, ad esempio la seduta Polo di Bontempi. 

Infine, mai dimenticare l’importanza della luce naturale per esaltare la sensazione di freschezza e pulizia tipica di una casa in stile minimal.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659