14 Gennaio 2019

Tavoli scrittoi in legno e non solo, per organizzare con praticità la vita quotidiana e scrivere pensieri in libertà.

Gli scrittoi sono complementi d’arredo che hanno una storia antichissima: venivano usati dai poeti come Dante e Petrarca per scrivere i loro capolavori; dai cantanti di storie nel Medioevo, come sorta di leggii, e poi da Shakespeare e tutti gli scrittori dell’era moderna. 

Lo scrittoio è un semplice tavolo, per lo più in legno, di dimensioni contenute, solido e robusto, con eventuali cassetti e vani porta oggetti. Sebbene penna con piuma e calamaio con inchiostro nero non siano più così in voga e siano stati sostituiti da tablet e smartphone, gli scrittoi classici in legno non sembrano passati di moda. Anzi, i tavoli scrittoi di design ricoprono una buona fascia d’acquisto di clienti interessati al mondo dell’interior, in particolare gli amanti della scrittura.

Ne è un esempio Matisse uno scrittoio accessoriato sì ma dalle misure contenute e dalla struttura snella.

Sia che tu debba progettare l’arredamento del tuo home office o sfruttare uno spazio per catalogare documenti o prendere appunti gli scrittoi moderni possono essere una soluzione perché reinterpretano lo scrittoio classico in legno.

Consolle e scrittoi di Bontempi: sono soluzioni di design pensate per l’ingresso, il soggiorno o la camera da letto, studi e stanze. Sono complementi d’arredo trasformabili e multitasking. I tavoli scrittoi Bontempi possono infatti fungere da semplice piano d’appoggio, oppure diventare veri e propri scrittoi di design e, ancora, pratici tavoli allungabili. Nella zona da te prescelta – che sia l’angolo studio o una vera e propria stanza dedicata alla scrittura – lo scrittoio moderno diventa assoluto protagonista. Se una delle tue passioni è la scrittura o il design, scegliere lo scrittoio giusto significa anche creare un’atmosfera che stimoli la tua creatività nel momento del bisogno. 

Come completare il tuo scrittoio

Come per ogni area della casa, dovrai pensare prima di tutto all’illuminazione per sottolineare l’anima e la bellezza del tuo nuovo scrittoio, sia esso moderno o classico. Scegliendo lampade da tavolo eleganti o soluzioni di illuminazione integrate potrai trasformare lo scrittoio nella tua isola personale di tranquillità e concentrazione, valorizzandone il design prezioso e rendendo migliore il tuo tempo di utilizzo.

Dopo aver pensato alla luce che illumini la zona dello scrittoio, dovrai pensare a personalizzarlo aggiungendo accessori che riflettano il tuo stile. Sbizzarrisciti tra oggetti d’arte, organizer eleganti o piccole piante per arricchire lo spazio, creando un equilibrio di praticità e stile. Gli accessori, infatti, non dovranno essere solo decorativi, ma anche elementi scelti per migliorare l’organizzazione e l’efficienza del tuo scrittoio.

Tra gli accessori che non sono fini a sé stessi, tieni a mente in particolare le piante. Di piccola dimensione se lo spazio che hai a disposizione è piuttosto ridotto, oppure più grandi se la stanza lo permette. Aggiungere un po’ di verde naturale alla tua area scrittoio ti aiuterà ad aumentare la produttività e ridurre lo stress.

Scrittoi di design in legno

Secret è lo scrittoio di punta di Bontempi. Il suo nome ti fa percepire lo scopo per cui è stato concepito questo prodotto di design: uno scrittoio con struttura e fascia esterna in acciaio laccato, oppure con fascia esterna in cuoio, tre pratici sportellini porta oggetti in cuoio abbinati alla fascia esterna; è composto da piano in legno, anta ribalta per vano segreto in legno laccato o SuperMarmo. 

Scrittoi moderni

Caratterizzati da forme minimaliste, colori neutri o al contrario decisamente audaci, ogni elemento del design di uno scrittoio moderno contribuisce a definire la personalità dello spazio in cui lo inserisci e ad ispirarti quando ne hai la necessità.

Lo scrittoio Taylor di Bontempi è infatti una proposta di scrittoio moderno, con una struttura in acciaio laccato e un piano interamente rivestito in cuoio. Un complemento d’arredo molto elegante che si presta perfettamente ad arredare piccoli studi e stanze per la scrittura. Nella sua versione in cuoio rosso diventa elemento decorativo di classe che ravviva l’ambiente.

Scrittoi classici in legno

Zac è la proposta classica ma rivisitata di Bontempi. Zac è lo scrittoio di design pensato per te se sei un amante della scrittura e del disegno: le vasche contenitive rialzate in acciaio ti permettono di avere sottomano molte penne, matite, pennelli e colori, mentre il piano di lavoro è ampio e funzionale. I cassetti sottostanti danno ulteriore spazio al prodotto.

Scrittoi consolle

Ci sono, infine, anche scrittoi consolle, complementi d’arredo ideali per ingressi e salotti. Lo scrittoio consolle Artistico di Bontempi è un elegante appoggia oggetti, un piccolo tavolino e uno scrittoio classico e discreto. Ha una struttura in acciaio laccato dalle linee eleganti e di design, un piano e delle prolunghe in legno laccato oppure impiallacciato, a scelta, che ti consentono di allungarlo ed ospitare fino a dieci posti a sedere. Perfetto se ami la semplicità e il gusto minimalista, ma non rinunci alla praticità.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659