Cosa c’è di più bello di un dolce profumo che dal forno si diffonde in tutta la casa per entrare nel mood natalizio?
Dicembre è ormai alle porte, e quel che è certo è che andremo incontro ad un Natale insolito, diverso rispetto a quelli passati, ma nulla potrà impedirci di sentire nel cuore la magia delle Feste. Sui social si vedono già i primi alberi addobbati, le luci colorate e i caminetti accesi, segno che la voglia di entrare nell’atmosfera natalizia inizia già a farsi sentire. Non ci saranno i mercatini di Natale, la corsa ai regali sarà forse meno frenetica del solito, ma ci sono tante cose che possiamo fare nell’intimità delle nostre case per lasciarci contagiare dall’allegria delle Feste di fine anno. Oltre a rinnovare l’ambiente con l’arredamento a tema natalizio, è il momento di mettersi in cucina per rispolverare qualche ricetta di Natale. E di certo basterà sentire il dolce profumo che dal forno pervaderà la casa per scaldare l’atmosfera. Ecco i nostri suggerimenti e ispirazioni.
Gli omini di pan di zenzero
C’è un profumo che racchiude in sé tutti i ricordi e l’allegria delle Feste, ed è quello dello zenzero. Biscottini allo zenzero, tisane speziate da sorseggiare avvolti in un plaid, zenzero candito… Come potrebbe essere Natale senza gli omini di pan di zenzero? Quando iniziano ad aggirarsi per casa, serviti su di un’alzatina insieme al tè oppure appesi all’albero per decorazione, vuol dire che sta arrivando il momento di festeggiare.
Per l’impasto occorrono zucchero, un pizzico di sale, burro, un uovo, farina, lievito e, naturalmente, zenzero e cannella, da amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto va lasciato riposare per 45 minuti prima di stenderlo su un piano leggermente infarinato per ricavare gli omini utilizzando gli stampini per biscotti. I tavoli in SuperCeramica sono perfetti per questo scopo, perché questo materiale esclusivo di Bontempi Casa è durevole, resistente, igienico e atossico.
Per renderli più golosi, si può passare un lato di ogni biscotto nello zucchero in modo che aderisca e crei una deliziosa crosticina in superficie. Mentre cuociono in forno per 15/20 minuti, la casa si riempirà del profumo dei vostri biscottini speziati e il Natale sembrerà più vicino.
Il plumcake per la colazione
Un dolce soffice e goloso da gustare con una tazza di caffelatte, perché la colazione è un momento speciale e durante le Feste lo è ancor di più. Una ricetta facilissima da preparare, perfetta per mettere le mani in pasta senza stress pure se si è alle prime armi, oppure per coinvolgere anche i piccoli di casa e farli sentire pasticceri in erba.
Una cucina moderna con penisola o isola centrale e una ricetta semplice che non richiede troppo spazio sul piano di lavoro: ecco il mix perfetto! Per preparare il plumcake basterà mescolare in una ciotola farina, zucchero, lievito, latte (o una bevanda vegetale per renderlo adatto proprio a tutti) e olio di semi. La planetaria o un robot da cucina possono essere utili per avere un impasto ben amalgamato, che si può arricchire aggiungendo delle gocce di cioccolato e un cucchiaino di cannella per un aroma leggermente speziato, perfetto per questo periodo. Poi, 45 minuti in forno a 180° e il gioco è fatto. La cosa più difficile? Resistere alla tentazione di sedersi sugli sgabelli da cucina e tagliarne una fetta appena sfornato…
I tartufini al cioccolato
Pensando alle prelibatezze che ci concediamo durante le Feste, non può certo mancare lui: Sua Maestà il Cioccolato. Tra raffinate scatole di praline dalle confezioni luccicanti, dolci ricoperti di cioccolato e tante altre golosità, perché non cimentarsi anche con la preparazione di cioccolatini home made per accompagnare il caffè?
Si preparano così: spezzettare il cioccolato (metà fondente e metà al latte) in una ciotola con panna e burro, far sciogliere il tutto a bagnomaria e aggiungere del caffè, quindi lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Dare forma ai tartufini aiutandosi con un cucchiaio, passarli in un piatto fondo con il cacao amaro, ricoprire con della pellicola e riporli in frigorifero fino al momento di servirli – ricordandosi di tenerli a temperatura ambiente per 15/30 minuti prima per gustarli al meglio.
Il tavolino Tiffany è un coffee table che sembra pensato proprio per un caffè servito a regola d’arte in salotto. Il suo piano è abbastanza spazioso per ospitare tazzine, zuccheriera e un vassoio di tartufini o friandises, e in più è dotato di un vassoio coordinato (opzionale) per portare tutto l’occorrente dalla cucina. Un vero tocco di classe per perfezionare l’arte del ricevere, anche solo per pochi intimi.