Con un po’ di colore e qualche piccola aggiunta, puoi rinnovare l’arredamento living moderno con freschezza e stile contemporaneo. Le tendenze 2024 mostrano nel living un arredamento che evoca la leggerezza e la luminosità della bella stagione.
I colori neutri che emanano vibrazioni rilassanti si confermano la scelta ottimale per l’arredamento del living moderno con piacevoli incursioni calde e speziate per ottenere l’effetto cozy. La tavolozza si arricchisce di nuove sfumature eleganti e si accende di bagliori dorati per esaltare l’effetto della luce sole che entra dalle finestre aperte sulla bella stagione.
Questa è la cornice perfetta per inserire piante da appartamento facili da coltivare: come l’elegante Monstera dalle foglie frastagliate con buchi e fenditure, il Pothos che con i suoi rami crea scenografiche cascate dal ripiano alto della libreria, la Sansevieria che può allungarsi verso l’alto con le sue foglie variegate che purificano l’aria e la Kenzia pianta della famiglia delle palme che regala all’arredamento del living moderno un fresco tocco tropical.
Colori e decorazioni per l’arredamento living moderno
In un gioco di fusioni e tendenze che cercano un legame tra passato e futuro, la casa si veste di nuance e texture che soddisfano il bisogno di connessione con la natura, forme e trame geometriche creano un forte impatto visivo alle pareti e sulle superfici di mobili che arredano il living moderno.
Un nuovo approccio decorativo caratterizza il soggiorno contemporaneo: lo si coglie nei dettagli e nella ricerca di materiali pregiati che valorizzano quei complementi di arredo capaci di dare una nuova impronta di stile a tutto l’ambiente.
La cornice bucciata nelle finiture bronzo che racchiude lo specchio sagomato Peak, l’effetto cannettato delle ante di legno della madia Musa che poggia su piedi in alluminio, la base in ottone naturale accostata al vetro borosilicato fumé delle lampade Blow da tavolo danno la spinta decorativa che regala il piacere del lusso sussurrato e mai ostentato, con decorazioni che connettono il passato con il presente, in un virtuoso abbraccio tra epoche.
Nella zona living l’arredamento dà spazio al tavolo
Il soggiorno si conferma protagonista della casa, luogo dove riunire la famiglia e sempre pronto ad aprirsi agli ospiti per godere delle giornate che si allungano e delle serate estive in compagnia.
Il living moderno è uno spazio versatile, dove ci si rilassa curando le piante e dove si lavora, dove si ricevono gli amici e dove si pranza con tutta la famiglia. Uno spazio in cui non solo i divani, ma anche il tavolo conferma il suo ruolo principale come supporto necessario alle mille attività che si susseguono nella giornata. Grande oppure allungabile, per fornire una superficie spaziosa solo quando serve, il tavolo che riesce a catturare la scena nel living moderno è quello curato nei dettagli dei bordi smussati, con gambe scultoree e basi progettate per stupire.
Il tavolo può avere un ruolo chiave nella decorazione della zona living, sia che si opti per un arredamento minimalista sia che si prediliga un’atmosfera più calda. I materiali pregiati declinati nei colori di tendenza del momento sono la scelta più appropriata per un living moderno dall’arredamento sofisticato.
Il cristallo è sempre una sicurezza in termini di eleganza, resa contemporanea dall’aspetto colorato lucido oppure opaco. Così come lo sono i tavoli con piano in Supermarmo che riproducono fedelmente l’aspetto e le venature delle qualità più pregiate di marmo, come il tavolo Barone che si presta a innumerevoli configurazioni. Da accompagnare con comode sedie imbottite che riprendono le nuance neutre oppure da abbinare ai colori vivaci di un rivestimento personalizzato che nella sedia Penelope offre la possibilità di abbinamenti a contrasto.
Non si può parlare dei colori di tendenza senza citare il curry, un colore perfetto per rinnovare il living, perché porta la luce del sole in soggiorno illuminando l’ambiente e aggiunge quel pizzico di calore speziato dalle suggestioni orientali. Una tinta perfetta per “vestire” le sedie del soggiorno Nata, scegliendo tra le tante opzioni di rivestimento che, come un abito di sartoria, personalizzano le sedute per integrarsi con raffinatezza con il resto degli arredi.
Nel living l’arredamento dell’angolo bar è la nuova tendenza
Si può rinnovare la zona living dall’arredamento elegante con l’aggiunta di elementi d’arredo semplici, funzionali ma di grande personalità.
In quest’ottica tornano in auge i mobili versatili che si prestano a essere personalizzati nelle dimensioni e nelle finiture, come i mobili bar. Anche i pouf, con cui puoi aggiungere piccoli e discreti tocchi di colore all’arredamento, si rivelano preziosi per offrire la seduta in più quando ci sono ospiti.
La madia alta Madison è pensata per essere utilizzata come mobile bar che crea un nuovo punto focale nel living moderno. Grazie ai vani interni in cui riporre calici, shaker e bottiglie pregiate diventa ancora più piacevole riunire gli amici in salotto per un aperitivo o per un drink di fine serata.
Puffoso, invece, ci riporta a un’altra tendenza colore molto forte per il 2024, quella delle tonalità aranciate a metà strada tra ruggine e terracotta, perfette se accostate ai toni neutri, come il legno chiaro e gli acromatici, e capaci di portare un tocco di magia soprattutto se accostate al glamour dei piedini laccati in metalli preziosi.