2 Maggio 2019

Soggiorni moderni, piccoli e grandi, luminosi e colorati, con o senza camino. Le regole per arredare il salotto secondo Bontempi Casa.

“Moderno” non significa necessariamente freddo e impersonale, si possono ottenere dei soggiorni moderni con grande carattere e personalità utilizzando i giusti arredi, complementi e colori nella zona giorno. 

Arredare un living room contemporaneo con uno stile fresco e up-to-date con le tendenze arredo del momento è molto semplice, se si seguono alcune regole fondamentali. Le forme geometriche degli arredi scelti devono anzitutto essere in armonia tra loro, bisogna mantenere un criterio di forme per tutti gli ambienti della casa.

Combinare i colori in un soggiorno moderno

La palette di colori può sicuramente fare la differenza, deve essere in sintonia con lo stile scelto, creare zone in evidenza e contrappunti, distinguere aree d’uso e reggere l’illuminazione artificiale e naturale. 

Se avete optato per uno stile industriale i colori che vanno per la maggiore sono il grigio, il nero o il marrone scuro. Stile contemporaneo? Allora via libera a mobili bianchi. La parola d’ordine è l’originalità? In questo caso non c’è limite e potete persino combinare i vari colori; librerie di un vibrante color terracotta e sedie bianche o viceversa.

D’altro canto, un equilibrio tra tonalità audaci e altre nude può trasformare il tuo soggiorno moderno in un ambiente energico ed elegante. Prova a pensare ad un divano in velluto blu cobalto, abbinato a cuscini in lino beige che creano un contrasto visivo. Materiali e texture come quelle del legno naturale o dell’acciaio spazzolato sono in grado di aggiungere un tocco di calore e modernità ai mobili scelti, rendendo l’arredo soggiorno moderno non solo esteticamente piacevole ma anche funzionale e confortevole per chi lo vivrà.

Come arredare un soggiorno moderno caldo e accogliente

Come si può non apprezzare un soggiorno arredato con comode poltrone, una palette colori che evoca sensazioni positive e un punto focale preciso su cui veicolare l’attenzione? Un soggiorno moderno arredato con cura e attenzione può essere al contempo fresco e minimal, ma anche accogliente e “homey”. Il segreto sta nei dettagli: le cuciture dell’imbottitura delle sedie a contrasto, la posizione dello specchio non banale come Luxor sulla parete più ampia, un tavolino da caffè scultoreo come Kito al centro della stanza, sotto al quale disporre un tappeto fatto a mano.

Come arredare un soggiorno moderno con camino

Il camino è sempre il punto focale principale di una stanza, perciò perché non creare un’intera parete ad hoc per esaltarlo? Una mensola in vetro abbellita da vasi di fiori, libri e riviste accostata a una libreria di design come Lexington con struttura in acciaio laccato e completata da una lampada da terra iconica: Circle di Bontempi.

Come arredare un soggiorno moderno colorato

Per dare un twist a un salotto troppo neutro, bastano pochi complementi d’arredo colorati, come un pouf arancione o giallo, un coffee table in acciaio laccato di personalità come Kito. Chiunque pensi che dire salotto moderno significhi solo bianco e nero, noia e mancanza di personalità… Si dovrà ricredere!

Come arredare soggiorno moderno piccolo

La zona giorno può essere speciale anche se non ha una ampia metratura a disposizione. Fra le scelte furbe c’è sicuramente un tavolo allungabile rettangolare come Cruz con struttura in acciaio laccato oppure Millennium per chi preferisce un tavolo tondo allungabile. La struttura allungabile permette di adattare il numero delle sedute alle occasioni. 

Accostate a questi tavoli possono stare bene molti tipi di sedute da una Polo rivestita a una Freak. La libreria può essere sostituita da diversi tavolini con funzione anche di porta riviste come Pattern in acciaio lavorato.

Come arredare un soggiorno moderno grande

Quando si parla di armonia nell’arredamento s’intende una comunicazione fra i vari complementi d’arredo che, per similitudine d’immagine, sembrano parlarsi e rimandarsi a vicenda. 

In un soggiorno dalla ampia metratura il rischio è la dispersione. Per questo è importante creare un punto focale preciso, per non rischiare che lo sguardo si “perda”. Se nella stanza sono presenti ampie finestre, è possibile sfruttare lo spazio disponendo un ampio divano moderno ad L proprio davanti, oppure un tavolo con una struttura scultorea, o una grande poltrona come Daya, o ancora un tavolino da caffè colorato. 

Gli americani lo chiamano “statement piece” – il pezzo più importante che fa da punto focale dell’intera stanza. Il focus di una stanza corrisponde a quel punto preciso nello spazio in cui un angolo delle pareti incontra un oggetto consistente che cattura l’attenzione di chi guarda. 

Illuminazione: l’atmosfera nel soggiorno moderno

La luce è l’elemento magico in grado di donare vita all’arredamento living moderno. Un gioco di luci soffuse, lampade da terra dal design importante o sistemi di illuminazione integrati nel soffitto sono capaci di definire l’atmosfera del tuo soggiorno moderno. 

Tieni sempre a mente che l’illuminazione dell’ambiente è meglio se versatile: può essere intensa quando vuoi leggere o più tenue per un momento di relax. Una lampada a sospensione come Bowl, con rosone e struttura in ottone naturale e sfere in vetro borosilicato, posizionata sopra al tavolo completerà alla perfezione il punto focale aiutandoti a sottolineare la sofisticatezza e l’innovazione del design che hai scelto per il tuo soggiorno moderno.

Arte e dettagli nel soggiorno moderno

L’arte e le decorazioni sono gli elementi che più di qualsiasi altra cosa ti aiutano ed esprimere la tua personalità in un soggiorno moderno. Ad esempio, una parete galleria con opere d’arte contemporanea o sculture in stile minimal può dare vitalità ad uno spazio altrimenti vuoto, rendendolo unico. 

Nel contesto dell’arredo living moderno, è fondamentale integrare questi elementi in assoluta armonia con l’arredamento esistente, creando un effetto visivo ed estetico coerente in ogni dettaglio. Inoltre, elementi decorativi come i vasi di design o i tessuti con stampe geometriche potrebbero aiutarti ad aggiungere tocchi di carattere e stile.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659