Dall’Antica Roma a oggi, la tradizione italiana ci tramanda l’importanza del Ferragosto. Scopriamo i retroscena di questa festività e celebriamola al meglio nel giardino o veranda di casa
In Italia, il 15 agosto si celebra la festività di Ferragosto – questo nome deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, da cui prende il nome proprio il mese di agosto. In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di corone floreali. Il Ferragosto allora si celebrava il 1° agosto, ma i giorni di riposo previsti erano diversi, in particolare il giorno 13, dedicato alla dea Diana.
Ferragosto italiano: da festa pagana a festa cattolica
La ricorrenza, dapprima nata come festività pagana, viene in seguito assimilata dalla Chiesa cattolica e, intorno al VII secolo, si inizia a celebrare l’Assunzione di Maria, festa che viene fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
Perché festeggiare il Ferragosto a casa
Grazie alla sua lunga storia, il Ferragosto è giunto fino ad oggi ed è tuttora una festa molto amata in Italia. Non a caso, coincide con il periodo di chiusura delle aziende e con le vacanze estive degli italiani. A Ferragosto tutto si ferma, rallenta, e il focus si sposta al benessere, al relax e al divertimento sano.
Data la chiusura di molti locali, ristoranti e spazi comuni, il 15 agosto è una festa che si presta alla perfezione per organizzare pranzi e cene all’aperto, a mo’ di pic-nic o buffet, oppure secondo le regole del Galateo seduti a tavola. L’unica parola d’ordine è: stare insieme.
Fra le mura di casa, la condivisione è sempre più sincera e autentica. Con amici, familiari, partner e sì, i nostri amati animali domestici, il Ferragosto si può festeggiare in giardino, con un grande tavolo apparecchiato a buffet; o in veranda, con qualche sedia colorata e stuzzichini serviti su piccoli graziosi coffee table. Se poi è disponibile anche una piscina, il gioco è fatto: il perfetto Ferragosto per grandi e piccoli.
Grigliate, brunch, pranzi, cene, merende con gelato. Tutto è concesso, a ciascuno la modalità che preferisce. Il set-up outdoor perfetto per il Ferragosto prevede tanti colori nel servizio dei piatti, ma anche in eventuali tendaggi, tessuti e rivestimenti; materiali resistenti da esterno, luci per il calar della sera, libri e riviste, musica e giochi da tavola.
L’idea arredo in più per il Ferragosto: posiziona dei pouf in giardino (o lungo il cortile, o sul terrazzo), magari negli angoli in ombra e più freschi. Quelli potranno diventare spazi outdoor dedicati al relax, alla lettura o al riposino post-pranzo.
Dal team Bontempi Casa, buon Ferragosto!