28 Febbraio 2023

Il salotto con scala a vista è molto diffuso nelle case moderne, dove si ha la necessità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche in altezza. Arredare un salotto con scala a vista va fatto seguendo le armonie degli ambienti, per uniformare questi elementi.

Quando la struttura è di pregio o di design, un soggiorno con la scala interna che si innalza sulla stanza è un valore aggiunto per l’intera abitazione. Perché ciò avvenga, è fondamentale creare una composizione armoniosa così da integrare gli arredi del salone con la scala a vista. Le idee per fondere scala e ambiente non mancano, sia per sfruttare il sottoscala in maniera creativa, sia per trasformare la struttura in un elemento estetico di impatto.

Arredamento salotto con scala: suggerimenti e consigli

Il salotto con scala a vista è molto diffuso nelle case moderne, dove hai la necessità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche in altezza. Per arredare un salotto con scala a vista devi seguire le armonie degli ambienti, in modo da uniformare questi elementi. Per ottimizzare gli spazi di un soggiorno moderno, una soluzione molto frequente è quella di sfruttare la zona sotto i gradini per posizionare armadi o contenitori di vario genere. Fondamentale che tu li scelga con le stesse finiture e dello stesso colore della scala, per mantenere l’omogeneità dell’ambiente e creare una continuità visiva.

Negli open space, dove si uniscono soggiorno e cucina, puoi sfruttare la parete al di sotto della scala con una TV a schermo piatto, fissata a parete o posizionata su di un mobile basso. Di fronte puoi collocare un bel divano e l’effetto scenografico è assicurato, ancora di più se riempi la parete con un poster o una grande foto. Se la scala ha un pianerottolo, puoi decorarlo con vasi o piante purché non siano eccessivamente ingombranti.

Illuminare il soggiorno con scala a vista

Nel progettare un soggiorno con scala a vista, sappi che uno degli elementi da non trascurare per alcun motivo al mondo è proprio l’illuminazione. Una scala illuminata in modo strategico potrà garantirti non solo sicurezza nello scendere e salire le scale, ma ti aiuterà anche a dare giustizia alla struttura da te scelta. Tra le varie opzioni a disposizione, potrai preferire i faretti incassati nei gradini o strisce LED lungo il corrimano, creando un percorso luminoso che guida lo sguardo della persona. L’illuminazione a sospensione sopra la scala, con lampade di design, ti aiuterà invece a dare un tocco di eleganza, mentre luci soffuse ai lati possono sottolineare la

Tavolo Bridge suggerito da Bontempi Casa
Tavolo Bridge suggerito da Bontempi Casa

Arredamento living con scala: ecco i segreti

Per rendere più elegante un soggiorno con la scala interna, è importante che questa non appaia come un’intrusa: deve fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante. Nelle moderne abitazioni in stile industrial, è facile avere una scala importante di metallo, ferro o alluminio, al centro della casa. Una struttura così può diventare un elemento d’arredo che caratterizza lo stile del living moderno. 

Le scale in soggiorno occupano uno spazio che non puoi sprecare: se la scala si trova accanto all’ingresso, diventa un’opportunità per progettare un armadio dove riporre giacche e cappotti, o un vano di servizio.

Il bello di un salone con le scale a vista è proprio il taglio, che crea una nicchia perfetta per la privacy: una nicchia che si può arredare come angolo lettura, inserendo una poltrona comoda come Daya e un tavolino come Planet a completare. Oppure la nicchia può contenere libreria e mensole e diventare un piccolo studio

Come creare un legame tra la scala e il soggiorno

Questo compito di creare un legame, sottile ma di impatto, è affidato principalmente alla scelta dei colori. Il colore può e deve diventare il filo conduttore, il trait d’union fra l’estetica della scala e quella del soggiorno. In quest’ottica, meglio privilegiare tinte neutre e linee semplici, rigorose e minimal. Come la morbida seduta Amelie, una seduta di design votata al comfort completo. Il rivestimento disponibile anche in Pelle Premium o velluto, si sposa perfettamente con le cromie di una scala moderna, che occupa una parte notevole dell’ambiente.

Come sfruttare lo spazio al di sotto della scala

  • Struttura una piccola area bar. Non serve molto: bastano una bella vetrina e un ripiano, preferibilmente dai colori vivaci, in cui disporre bicchieri, contenitori e bottiglie. Se la tua intenzione è adibire questo spazio a questo uso, potrebbe fare al caso tuo Madison Superior.
  • Componi una libreria modulare. Puoi utilizzare lo spazio sotto la scala per ospitare una libreria modulare come Atena dal match-up materico e accattivante. Le sue geometrie semplici e personalizzabili esalteranno i tuoi libri e volumi, non resta che scegliere come ordinarli. 
  • Idea un giardino rilassante. Un piccolo giardino zen dotato di piante e pietre: le luci possono contribuire a creare un’atmosfera romantica. È un modo esteticamente gradevole e semplice per occupare questo spazio e non richiede molta manutenzione. 
  • Progetta un armadio su misura. Riempi l’area del sottoscala con mensole e cassetti dove riporre borse e scarpe oppure la biancheria del bagno. Puoi chiudere lo spazio con porte o ante, che contribuiranno a preservarlo dalla polvere. Si tratta di una soluzione perfetta se non hai un armadio in camera da letto o uno spazio ad hoc, per conservare lenzuola e asciugamani.
  • Crea un angolo lettura. A seconda della profondità, è possibile disporre diverse file di libri su vari ripiani. Oppure disponi altri elementi, come cuscini, tappeti e lampade per favorire la comodità.
  • Costruisci un mini-ufficio. Ideare un piccolo studio, con delle mensole e una poltroncina. O semplicemente, una zona in cui disporre il computer, che può diventare anche uno spazio per lo studio dei tuoi bambini.

Come scegliere i complementi perfetti

Il processo di selezione dei materiali e delle texture giusti è fondamentale se il tuo ingresso con scala si apre sul soggiorno. Materiali come il legno o il metallo, scelti per la scala, possono essere ripresi negli arredi per creare continuità e armonia con il resto del soggiorno, diminuendo il distacco tra i due elementi. Ad esempio, potresti optare per un tappeto morbido e sfarzoso sotto la scala che può aiutarti a bilanciare la freddezza del metallo della struttura, mentre puoi scegliere elementi in legno naturale in modo da riprendere i gradini e portare calore nell’ambiente. I tessuti delle sedute e dei cuscini, con texture e colori che si intonano alla scala, completano l’insieme, rendendo lo spazio accogliente, elegante e arredato sapientemente.

Integrare l’arte nella scala a vista

La scala a vista in un open space con cucina e soggiorno potrebbe offrirti un’opportunità unica per esprimere tutta la tua creatività e il tuo gusto personale, se arredata e pensata a dovere. Invece di considerarla semplicemente una struttura funzionale, potresti trasformarla in una galleria d’arte: opere d’arte di nicchia appese lungo la parete della scala o sculture posizionate sui pianerottoli possono trasformare la scala in un percorso artistico per coloro che la percorrono, oltre a rendere la tua casa unica ed elegante.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659