22 Aprile 2022

Quando si decide di arredare la zona living sono molte le scelte da fare e nessuna è da sottovalutare, specialmente se si parla di tavoli e sedie.

Quando si decide di arredare la zona living sono molte le scelte da fare e nessuna è da sottovalutare, specialmente se si parla di tavoli e sedie: la coppia di elementi cardine della tradizione italiana che rimandano alla convivialità e alla bellezza di condividere momenti speciali.

Abbinare le sedie al tavolo secondo il design italiano significa scoprire la sinergia tra forme, materiali e colori. Prendere in considerazione questi parametri ti aiuta a creare un ambiente armonioso, ma dimostra anche una conoscenza del design.

L’unione di questi elementi non prevede regole precise, ma pone grandi sfide da cogliere: ecco le tre possibili strade che abbiamo individuato per far sposare al meglio tavoli e sedie:

  • Abbinamento cromatico;
  • Abbinamento materico;
  • Abbinamento stilistico.

Vediamo insieme punto per punto quali sono i consigli utili e gli accorgimenti per un risultato ottimale.

I colori da abbinare per tavoli e sedie

I trend del momento sembrano privilegiare la diversità e la personalizzazione degli abbinamenti, abbandonando il concetto di “giusto” in senso assoluto per puntare alla scelta in grado di rispecchiare l’identità di chi arreda. 

Abbinare tavoli e sedie non si limita alla forma, ma si estende alla palette di colori. L’abbinamento delle sedie al tavolo non è soltanto una scelta funzionale, ma una dichiarazione di stile

Un tavolo in legno scuro può essere ravvivato da sedie in tonalità vivaci, creando un contrasto che cattura lo sguardo. Al contrario, un tavolo in vetro può essere accompagnato da sedie dalle tonalità neutre per enfatizzare la leggerezza e la trasparenza del materiale, offrendo un aspetto sobrio ma sofisticato.

Tavolo e sedie in tinta unita

L’abbinamento monocromatico di tavoli e sedie è una scelta classica ed elegante, sicura e stilisticamente coerente. Ciò su cui si può giocare è invece lo stile in ottica mix&match per dare dinamicità e personalità allo spazio.

Il consiglio di Bontempi: una sala da pranzo con il tavolo Artistico con struttura in acciaio laccato e piano disponibile in legno massello o legno impiallacciato, e sedie Sally con braccioli, struttura in acciaio laccato, imbottite e rivestite in cuoio con cuciture a contrasto o in tinta.

Tavolo e sedie colorati

Complementi d’arredo come tavoli e sedie sono l’occasione ideale per dare un po’ di colore all’ambiente e di personalità: qualsiasi sia lo stile, dal classico al moderno, il colore trova sempre posto nelle zone conviviali per cui l’unione di diverse cromie, soprattutto per quanto riguarda le sedie, è una scelta originale e di impatto.

Il consiglio di Bontempi: mix&match di sedie Chantal con struttura in legno massello e seduta in pelle premium color mogano, blu, curry o sabbia e tavolo Delta rettangolare con struttura in acciaio laccato e piano in SuperCeramica o SuperMarmo.

La scelta materica di tavoli e sedie

Quando si arredano ampi spazi, ciò che bisogna tenere a mente è l’impatto che la materia dei complementi d’arredo ha sulla visione d’insieme, vediamo le diverse tipologie.

Il legame tra materiali è fondamentale nell’arredamento. Le sedie da abbinare ad un tavolo di legno possono variare da quelle in metallo, per un tocco industriale, a quelle in tessuto, per dare un aspetto più accogliente alla zona pranzo. 

Il legno, con la sua naturale versatilità, si presta a molteplici combinazioni in grado di stupire e al tempo stesso creare un ambiente caloroso. Decidendo di abbinare sedie antiche al tavolo essenziale, si crea un intrigante gioco di epoche del design che vede protagonista il contrasto tra l’antico e il moderno.

Sedie per tavolo in vetro

Simbolo di ricercatezza ed eleganza, un tavolo in vetro richiama uno stile moderno e minimal il cui abbinamento può essere studiato in base alle finiture: moderne, in legno, metallo o in tinta, cercando il colore più in armonia con la sfumatura del vetro.

Il consiglio di Bontempi: tavolo Bridge con piano in vetro e sedie Mood con rivestimento verde chiaro in pelle premium.

Abbinare sedie a tavolo rettangolare

Sedie per tavolo in legno

Per gli amanti delle “natural vibes” un abbinamento di sedie e tavoli in legno è un richiamo irresistibile, ma esiste anche la possibilità di abbinare i due complementi in base al materiale della struttura.

Il consiglio di Bontempi: tavolo Bridge in legno massello e base in acciaio oro con sedie Sally che ne riprendono la struttura materica.

Abbinare sedie a tavolo tondo
Abbinare sedie a tavolo tondo

Sedie per tavolo in marmo

Un materiale senza tempo dall’eleganza incontrastata: il marmo ha sempre un impatto importante negli ambienti domestici e come tutte le icone va rispettato.

Il consiglio di Bontempi è quello di scegliere sedie che diano il giusto risalto al materiale, magari optando per un colore che si abbini alle venature del marmo o che sia in netto contrasto, come nel caso di un tavolo Barone con piano in marmo abbinato a sedie Chantal in velluto viola.

Lo stile di tavoli e sedie

La prima domanda da porsi è: che stile vuoi dare al tuo spazio?

Questa terza strada riassume le due precedenti dando una direzione definitiva alla scelta dell’abbinamento per tavoli e sedie con tre possibilità:

–       Coerenza stilistica;

–       Mix&Match;

–       Contrasto netto.

Ogni ambiente ha un suo stile, e l’abbinamento tra tavoli e sedie può definirlo ulteriormente. Abbinare un tavolo antico ad un modello di sedie moderne è un modo per giocare con gli stili, mescolando il fascino del passato con la freschezza del presente. Questo mix può dare vita a uno spazio dinamico e personalizzato, dove il dialogo tra diversi periodi storici crea un’atmosfera irripetibile.

Non dimenticare anche di esplorare un’ulteriore possibilità, cioè l’abbinamento delle sedie o del tavolo con altri componenti posizionati poco distanti: potresti scegliere il mobile porta TV nello stesso colore del tavolo e creare uno stacco visivo grazie alle sedie, oppure abbinare le sedie ad altri dettagli decorativi come le tende o i tappeti presenti nella stanza per creare continuità visiva.

Altri scenari: innovazione e originalità

Per noi esplorare nuovi scenari anche nel settore del design diventa fondamentale, dalla scelta dei colori agli abbinamenti dei mobili tra loro. Le sedie da abbinare ad un tavolo in vetro ti danno l’opportunità di sperimentare con trasparenze e riflessi

Da una parte potrai scegliere sedie con dettagli in metallo lucido per amplificare la luminosità, dall’altra è possibile optare per colori vivaci che creano un gioco di luci e ombre, trasformando il tavolo in un elemento di design contemporaneo.

Qualsiasi di queste strade si basa sulla scelta di materia e colori per dare un’identità forte alla zona da arredare: la linea di sedie e tavoli Bontempi offre tutte le possibilità dando ampio spazio alla creatività, garantita dalla qualità Made in Italy.

Sedie Bontempi Casa

 

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659