25 Settembre 2020

Elemento centrale della zona giorno, il tavolo dovrebbe sempre avere una forma in armonia con l’ambiente circostante.

Arredando la zona giorno, c’è una domanda che ognuno presto o tardi dovrà porsi: meglio acquistare un tavolo rettangolare o quadrato? Impossibile trovare una risposta giusta per tutti, poiché molto dipende dal gusto e dallo stile di arredamento ma anche dallo spazio a disposizione. Che sia per il soggiorno, la cucina o la zona dedicata al pranzo, il tavolo è un elemento che tende ad avere un ruolo centrale all’interno della stanza. Per questo è importante scegliere un design che segua il proprio gusto, ma anche una forma armoniosa rispetto all’ambiente circostante.

Tavolo rettangolare

Partiamo da una questione pratica: il tavolo rettangolare è quello che permette di sfruttare meglio lo spazio. Rispetto a un modello con piano quadrato, permette infatti di avere un ingombro minimo rispetto al numero di posti a sedere che garantisce. Sceglietelo dunque senza indugi se amate avere ospiti a cena. Inoltre, è facile spostarlo accanto a una parete quando c’è bisogno di ricavare maggiore spazio per il passaggio, ad esempio per organizzare un cocktail party o un ricevimento in piedi.

 width=
Tavolo rettangolare Imperial con struttura a bracciale in acciaio laccato e piano in legno massello di noce secolare. Sedie Sveva con struttura in legno massello, seduta e schienale imbottiti e rivestiti.

Il tavolo rettangolare Imperial conquista con la sua originale struttura a bracciale in acciaio laccato, composta da due elementi che possono anche essere scelti in sfumature leggermente diverse oppure in colori a contrasto per sottolinearne il disegno geometrico e creare un mix unico e personale. Il piano può essere in legno, per dare un tocco di calore all’arredo, oppure in cristallo per sottolineare la modernità del design. Imperial è disponibile anche nella versione tavolo rettangolare allungabile.

Tavolo quadrato

Il tavolo quadrato ha un ingombro maggiore, ed è adatto principalmente ad ambienti ampi in cui può essere disposto in una posizione centrale. Sono importanti le proporzioni: se troppo piccolo, potrebbe apparire un elemento marginale nella stanza, al contrario se troppo grande rischia di ostacolare il passaggio intorno. I tavoli quadrati hanno il vantaggio di favorire la convivialità e la conversazione tra tutti i commensali, nessuno escluso.

 width=
Tavolo quadrato Versus struttura in alluminio laccato in tinta con il piano, gambe in legno massello e piano in SuperMarmo. Disponibile anche rettangolare. Sedie Kelly con struttura in legno massello, monoscocca imbottita e rivestita.

Il tavolo quadrato Versus rappresenta una scelta all’insegna di un’eleganza decisamente moderna. Il design pulito ed essenziale è valorizzato dal pregio dei materiali: al legno massello di rovere, noce o olmo è infatti accostato un piano in SuperMarmo con le sue tipiche venature oppure in cristallo. Il SuperMarmo è un materiale innovativo, nato dall’accostamento di vetro e gres porcellanato, con una stampa che riproduce perfettamente la lucentezza e le striature naturali della pietra. Duraturo e versatile, è resistente alle temperature, agli urti, alle sostanze chimiche e organiche.

E dunque, tavolo rettangolare o quadrato?

Dopo aver valutato le caratteristiche delle due diverse tipologie, sarà più semplice individuare il tavolo più adatto per arredare il proprio ambiente. Non prima di un ultimo, ma non meno importante, consiglio: poiché stiamo parlando di uno dei mobili più importanti della zona living o della cucina, il tavolo deve rispecchiare il vostro gusto e non dovrebbe mai essere banale. Per questo il catalogo di Bontempi Casa è ricco di soluzioni studiate per stupire e catturare l’attenzione, sempre con il garbo e l’eleganza tipici del design made in Italy. Si va dai tavoli rettangolari o quadrati in materiali pregiati come il cristallo, il SuperMarmo o la SuperCeramica fino ai tavoli il cui piano poggia su strutture che sono vere e proprie sculture artistiche, sempre personalizzabili nella scelta di colori e finiture – come si può sperimentare grazie al configuratore di Bontempi Casa.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659