31 Luglio 2020

Come scegliere il tavolo giusto per ogni stile di arredamento e per ogni ambiente.

Mettersi a tavola per una cena in compagnia, sedersi intorno a un tavolo per sfogliare l’album dei ricordi o per un pomeriggio dedicato ai giochi di società, scegliere il piano di lavoro adatto ai propri hobby… Non ci sono dubbi sul fatto che i tavoli moderni design abbiano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, e quindi nell’arredamento delle nostre case. 

Come scegliere quello giusto, orientandosi tra tavoli rotondi e rettangolari, tavoli fissi o allungabili, tavoli design contemporanei o dal gusto vintage? Ecco quali sono le varianti da prendere in considerazione con i consigli di Bontempi.

Tavoli rotondi di design per ogni ambiente

Tavolo rotondo fisso Barone con piano centrale incassato girevole in cristallo e ring in legno impiallacciato rovere spessart, struttura in acciaio laccato. Sedie Nata imbottite e rivestite con le gambe in acciaio.

L’arredamento contemporaneo non può fare a meno dei tavoli rotondi di design, capaci di adattarsi ad ogni area della casa. Senza spigoli, danno maggiore leggerezza all’ambiente, hanno un design accattivante messo in evidenza dal piano in cristallo o in materiali pregiati come il SuperMarmo e possono diventare i protagonisti dell’ambiente dove vengono inseriti. È il caso di Louis Rotondo un tavolo con grande personalità: struttura in acciaio laccato e piano in legno Impiallacciato, legno massellato, legno massello, cristallo, cristallo antigraffio, SuperCeramica e SuperMarmo.

L’eleganza incontrovertibile dei tavoli in SuperMarmo

Il tavolo design in SuperMarmo è un capolavoro di eleganza e raffinatezza. Ogni tavolo è un pezzo unico, con venature e sfumature che raccontano una storia di natura e artigianato. Il SuperMarmo, resistente e pregiato, conferisce al tuo tavolo una durata e una bellezza senza tempo, rendendolo centrale in qualsiasi ambiente dallo stile moderno e sofisticato.

Tavoli con piani girevoli e incrociati

I tavoli design moderno caratterizzati da piani girevoli e gambe incrociate rappresentano l’apice dell’innovazione nel design d’interni. Funzionalità ed estetica in queste creazioni dispiegano tutto il loro potenziale. Il design audace e le strutture complesse di questi tavoli li rendono scelte ideali per conferire carattere e modernità alla tua abitazione.

Tavoli moderni design con gambe incrociate

Tavolo gambe incrociate FUSION
Tavolo fisso Fusion con struttura e base in acciaio laccato, piano in cristallo antigraffio opaco. Sedie Kuga con struttura in acciaio laccato e scocca imbottita e rivestita in pelle ecologica.

Nel catalogo Bontempi puoi trovare diverse soluzioni di tavoli con gambe incrociate oppure scultorei che disegnano figure o ellissi. La struttura ad anelli del tavolo Fusion può ricordare un gioiello, oppure le orbite di due pianeti che si incrociano; quelle dei tavoli Artistico e Barone sono invece composte da lastre che si incrociano al centro come in una danza; infine, per la struttura del tavolo Millennium la geometria si fa più netta.

Tavoli design moderni formato XXL

Tavolo grande MILLENNIUM XXL
Tavolo fisso Millennium XXL con struttura in acciaio laccato e piano in Supermarmo Arabescato. Sedie Kuga con struttura in acciaio laccato e monoscocca rivestita in velluto.

Elementi importanti dell’arredo, i tavoli grandi evocano il piacere della convivialità ma si prestano anche a diventare piani di lavoro multitasking, specialmente in tempo di smart working. 

Inevitabilmente protagonisti della scena con i loro volumi generosi, possono essere ulteriormente valorizzati posizionandoli accanto a librerie di design, madie moderne o ampi specchi. Particolarmente importante in questo caso è l’abbinamento delle sedie, da scegliere in accordo con il design e le finiture del tavolo.

Tavoli allungabili design

Tavolo allungabile Imperial con piano in cristallo antigraffio e struttura in acciaio laccato. Sedie Malik con struttura in acciaio e monoscocca imbottita e rivestita in tessuto Mambo.

La versione moderna e funzionale del tavolo grande? I tavoli allungabili di design, naturalmente. Le ultime tendenze dell’abitare lo confermano: al nostro arredamento chiediamo principalmente funzionalità e flessibilità, ovvero la capacità di adattarsi alle diverse esigenze della vita di tutti i giorni, e il tavolo allungabile è la risposta ideale a queste richieste. 

Il tavolo da pranzo allungabile è l’asso nella manica per riunioni di famiglia e altre occasioni speciali, così come i tavoli allungabili design per il salotto o per lo studio sono la soluzione multitasking per dedicarsi alle proprie passioni o al proprio lavoro.

Il design innovativo caratteristico dei tavoli allungabili permette una transizione fluida tra le varie configurazioni, offrendo eleganza e coesione fra gli elementi dell’arredamento. 

Tavoli come elementi di connessione familiare

Il tavolo soggiorno design non è solo un pezzo d’arredo, ma un luogo di incontro e condivisione. Nel design moderno, questi tavoli diventano il fulcro dell’ambiente, invitando a momenti di intimità familiare e socializzazione. Inoltre, scegliendolo con consapevolezza e savoir-faire, sarà in armonia con la mood board della tua casa.

Tavoli design moderni per la cucina

Tavolo da cucina CHEF
Tavolo allungabile Chef con struttura in acciaio laccato, piano e prolunga in SuperMarmo. Sedie Mood con struttura in legno massello rovere e monoscocca in polipropilene.

Nella scelta del tavolo da cucina, oltre allo stile dell’arredamento è bene considerare anche una questione di funzionalità. Occorre infatti valutarne bene le dimensioni in relazione allo spazio circostante, per lasciare la giusta libertà di movimento, e privilegiare superfici e finiture a prova di macchia come il SuperMarmo o il cristallo antigraffio per il piano d’appoggio. 

Selezionare il tavolo perfetto per la cucina

Nella cucina, che sia una soluzione abitabile oppure un ampio open space con isola o penisola, il tavolo design non solo devono essere bello, ma anche pratico e resistente per permettere di vivere il momento dei pasti nel comfort. Il design moderno spesso prevede la combinazione di materiali innovativi e soluzioni smart per ottimizzare l’uso dello spazio, mantenendo un aspetto pulito e ordinato nell’ambiente.

La scelta delle sedie da abbinare ai tavoli

L’abbinamento di sedie e tavoli in legno di design è cruciale per creare un ambiente armonioso. Le sedie devono essere comode per un utilizzo piacevole e allo stesso tempo occorre proporre un design che rispecchi quello del tavolo, creando un insieme coerente e invitante dei due elementi. Il legno, con i suoi colori caldi naturali, aggiunge un tocco di eleganza rustica e contemporanea, bilanciando stile e comfort.

In questo caso l’abbinamento andrà ad accompagnare il legno per completare un mood classico oppure a fare da contrappunto per un mix di stili non banale e scontato. Quindi accostate al tavolo in legno andranno sedie in polipropilene colorato come Rocket anche nella versione Rocket Green, oppure una sedia dal design scandinavo con la scocca in polipropilene bianco e le gambe in legno: mood.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659