17 Luglio 2020

Gli sgabelli da cucina sono moderni ed eleganti, ma come coordinarli a tavoli e sedie?

Lo sgabello è un complemento d’arredo che ha fatto la sua comparsa tra le sedute domestiche in tempi relativamente recenti, “preso in prestito” dal mondo dei lounge bar per dare una connotazione più social e conviviale alle cucine moderne – che nel frattempo si sono popolate di soluzioni con penisola o isola centrale, e sempre più spesso si affacciano sulla zona living. 

Gli sgabelli per penisola rappresentano la soluzione ideale per sfruttare i piani come tavolo per la colazione, per snack al volo ma anche per romantiche cene vis-à-vis. Con il loro design accattivante e l’aspetto informale, danno all’ambiente un tocco di modernità e, perché no, anche di colore.

Come scegliere gli sgabelli alti per la propria cucina? Dovrai tener conto dello stile dell’arredamento e dello spazio a disposizione, ma non solo. Considerando il fatto che la cucina è sempre più “aperta” verso il resto della casa e quindi collegata alla zona giorno, sedie e sgabelli di design possono rappresentare un filo conduttore nell’arredamento di questi ambienti. Per questo nel catalogo Bontempi trovi diverse famiglie di sedute che comprendono sedie e sgabelli per penisola, che puoi personalizzare scegliendo colori e materiali secondo il proprio stile.

Sgabelli per penisola moderni

La palette cromatica delle cucine moderne è sempre più ampia, e gli sgabelli di design sono l’elemento da accordare. Non ci sono limiti alla fantasia partendo da soluzioni dalle linee pulite e semplici come lo sgabello per penisola Net. La struttura è in Acciaio laccato o Cromato e la seduta e lo schienale in Texplast o Soft Texplast.

Sgabelli per penisola eleganti

Arredare la cucina con eleganza significa scegliere mobili dalle linee raffinate e senza tempo, a cui abbinare complementi d’arredo di design in materiali pregiati. Come lo sgabello per penisola Kuga, il cui schienale trapuntato ricorda quello di un comodo divano per goderti momenti di massimo comfort e spensieratezza anche in cucina. A proposito di comfort, tutti gli sgabelli da cucina di Bontempi sono dotati di un poggiapiedi per agevolare la seduta e far riposare le gambe.

Sedie per isola cucina

In una cucina dallo stile più classico, la soluzione ideale è disporre intorno al piano snack degli sgabelli con schienale alto e avvolgente, definibili come sedie per isola cucina. Lo sgabello per isola Polo risponde proprio a queste caratteristiche: la struttura in acciaio sostiene una seduta in legno (che può anche essere imbottita e rivestita per un maggiore comfort) e uno schienale in polipropilene comodo e accogliente, del tutto simile a quello delle altre sedute della famiglia Polo

Anche Clara è uno sgabello con struttura in acciaio e scocca imbottita e rivestita, si presta a diverse varianti con bordino a scelta in tinta o in contrasto, con retro dello schienale trapuntato oppure no. 

Comfort, colore, innovazione e sostenibilità

Per scegliere gli sgabelli per penisola perfetti per la tua cucina, devi valutare attentamente pochi – ma fondamentali – aspetti. Scopri quali elementi possono cambiare l’immagine della tua penisola o isola da cucina.

Piacere e comodità

L’ideale è trovare un equilibrio tra comodità e design: uno sgabello per penisola che sia ergonomico e allo stesso tempo valorizzi l’ambiente in cui lo collochi. Considera gli sgabelli che offrono regolazioni in altezza, per adattarsi a membri della famiglia di diverse stature, per scegliere le sedie da cucina prediligi supporti per la schiena e cuscini imbottiti per non trascurare il benessere fisico, specialmente se trascorri molto tempo in cucina con familiari e amici. 

Per non sovraccaricare eccessivamente lo spazio, scegli uno sgabello per penisola in stile minimalista, ideale compagno per i momenti di allegria, ma moderno e leggero al contempo. Uno sgabello per penisola deve essere un’estensione naturale del tuo stile personale, che ti permetta di aggiungere un tocco di eleganza senza sacrificare il comfort.

Il colore degli sgabelli per penisola

Il colore gioca un ruolo significativo nella tua scelta degli sgabelli per la penisola. Optando per colori vivaci puoi infondere energia e vivacità, mentre tonalità neutre o scure possono creare un ambiente più sobrio e raffinato. Il contrasto o l’armonia cromatica con gli altri elementi della cucina fa da spartiacque nell’arredamento della tua cucina, poiché gli sgabelli possono diventare punti focali o integrarsi delicatamente nell’ambiente circostante. 

Mood è uno sgabello scocca in polipropilene e struttura in acciaio laccato, disponibile in bianco, azzurro polvere, senape e molti altri colori. Va bene sia indoor che outdoor.

Sgabelli per penisola tra innovazione e design

Ciascun materiale disponibile conferisce una diversa sfumatura di carattere e durabilità agli sgabelli per la penisola della tua cucina. Materiali innovativi come l’acciaio inossidabile o il policarbonato possono creare un’immagine moderna e pulita, mentre legni pregiati o rivestimenti in tessuto di alta qualità evocano una sensazione di calore e tradizione. La durabilità è un punto cardine: materiali resistenti assicurano che i tuoi sgabelli per isola rimangano immutati nel tempo, diventando un investimento a lungo termine nella tua cucina.

La sostenibilità negli sgabelli per penisola

La sostenibilità sta diventando un aspetto sempre più importante nel design di interni. Scegli sedie alte per isola cucina prodotte con materiali riciclati o rinnovabili per compiere un gesto responsabile verso l’ambiente, ma anche come manifestazione di un design consapevole e moderno.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659