20 Novembre 2019

Come arredare il soggiorno nella stagione autunnale: materiali, colori e ispirazioni.

l colori delle foglie durante l’autunno rappresentano un vero e proprio spettacolo naturale. Caldi toni aranciati, morbidi marroni in tutte le tonalità, tenui gialli e punte accese di rosso rendono le giornate fredde molto più accoglienti. E anche fra le mura di casa, specialmente in questo periodo dell’anno, ci piace portare un po’ di calore (e colore). Il tipico “salotto autunnale” vede la presenza di molto legno, opaco, naturale, oppure lucido: il legno è il vero protagonista.

Al centro della sala, dunque, spicca un grande tavolo dal solido piano in legno secolare. È lì che sorseggeremo le tazze di tè speziato fino all’arrivo del Natale. È lì che appoggeremo una candela profumata all’arancia per intepidire l’atmosfera. È lì che ci ricordiamo della bellezza dell’autunno.

 width=

Tavolo Imperial Bontempi Casa, con struttura in acciaio laccato e piano in legno massello noce secolare

 

 width=

Tavolo Millennium XXL Bontempi Casa, con struttura in acciaio laccato e piano in legno massello noce secolare

Nel salotto d’autunno non mancano delle comode sedie rivestite in morbidissima pelle che tingono la stanza dei toni della natura in fase di cambiamento. Sedute tinte di rosso, bordeaux, bulgaro, cioccolato, granata, testa di moro ma anche sabbia, possono scaldare il soggiorno con eleganza. Il modo più creativo per arredarlo è abbinare poltroncine di colori diversi, tutti autunnali, per un risultato vivace e a tema con la stagione delle foglie che cadono e ricoprono i prati di colorazioni diverse tra loro.

 width=

Sedie Kefir Bontempi Casa, struttura in acciaio laccato, rivestite in cuoio con cuciture in tinta

Aggirandoci pigramente per il soggiorno con la nostra tazza di caffè fumante in mano, sentiamo il bisogno di luce – che spesso scarseggia in questo periodo. Per fortuna c’è uno specchio ampio che riflette il paesaggio fuori. Le superfici riflettenti, dopotutto, non sono solo un elemento cool nelle abitazioni contemporanee, ma servono anche a espandere la luce naturale per rifletterla sulle pareti interne e conferire alla stanza un aspetto più luminoso.

 width=

Specchio Illusion Bontempi Casa con dettaglio a intarsio, orientabile orizzontalmente e verticalmente.

Fuori ha cominciato a piovere, c’è bisogno di sentirsi ancora più coccolati. Ecco perché una poltrona a effetto relax non dovrebbe mai mancare, magari posizionata accanto a un camino acceso. Una seduta morbida, regolabile, con il poggia testa per potersi addormentare al rumore delle gocce di pioggia sulla finestra. Rivestita in caldissima lana è l’ideale, ma anche in pelle, nabuk o tessuto, purché sia soffice. E il colore? Nocciola, ovviamente.

 width=

Poltrona e pouf Daya Bontempi Casa, struttura in acciaio cromato, rivestita e imbottita

E se ci dovessimo svegliare dal riposo pomeridiano della domenica, non dimentichiamoci di lasciare il nostro libro a portata di mano. Un coffee table accanto alla poltrona è quello che ci vuole. Il consiglio di stile: se il pavimento è un parquet raffinato in legno, non copritelo con i tappeti, lasciate che il rivestimento diventi un complemento d’arredo a sé stante.

 width=

Tavolino Tower, struttura in acciaio laccato e piano in marmo naturale

 

 

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659