Tra viaggi, oggetti vintage collezionati da ogni angolo del mondo, due cani e una Kenzia di due metri, Amelia Manuela si racconta sul Journal. La sua casa rappresenta le sue idee, il suo gusto, la sua visione del mondo.
Mi chiamo Amelia Manuela Persechino, in arte Manuela Sunshine. Lavoro in showroom, mi occupo di vendita e distribuzione per un brand di moda. Sono divisa tra l’ufficio a Milano e la mia casa, in provincia, a Corsico. Ma nel mio cuore c’è anche Londra, dove ho vissuto per molti anni.
Se mi chiedessero “Com’è la tua casa?”, risponderei “un cantiere!” – mi sono trasferita da poco da un bilocale a un trilocale, con il mio compagno Daniele. La casa sta prendendo pian piano forma: la cosa che mi piace di più è il terrazzo, dove anche i miei due amati cani – Jonathan e Tigrissa, entrambi adottati da un canile – possono rilassarsi.
Ma la stanza della casa che preferisco è il soggiorno: per me deve sempre essere luminoso, spazioso e avere, appunto, un bel terrazzo su cui affacciarsi.
Amo da morire il living room di questa nuova casa perché nel tempo libero mi sdraio sul divano, sotto una gigantesca Kenzia di due metri che ravviva lo spazio con il suo verde brillante, davanti alla TV 50 pollici su cui vedo – anzi, mi divoro – documentari di viaggi e Netfilx. Quando viaggio per lavoro o piacere, il divano, il terrazzo e la vasca da bagno sono le cose che mi mancano di più. Dopo i Jonathan e Tigrissa, ovviamente.
All’ingresso ho un grande specchio di modernariato, essenziale, con la cornice in legno, e una piccolissima consolle dove lascio le chiavi di casa e i guinzagli dei miei cani. In cucina ho dei vasi di Caltagirone, in cui metto fiori freschi e anche frutta, a volte. In camera da letto, il mio oggetto preferito è il tappeto berbero: mi ricorda l’idea di apertura al mondo alla quale aderisco pienamente. Living room = punti luce, sempre. Ecco, la mia casa è questo.
Ma non solo. Sto creando un laboratorio per dare spazio concreto al mio progetto personale di nome “Damelia”, per il quale realizzo piatti handmade d’ispirazione vintage: ho già arredato una stanza di 25 mq con una grande scrivania, un MAC e alcuni strumenti del mestiere, come colla, piatti, stampe, tutto quello che serve per creare dei piatti. Work in progress…
Il mio lavoro è la mia passione. Ma nel tempo libero ascolto tanta musica, specialmente quando mi immergo nella vasca da bagno, e poi spulcio le offerte di Skyskanner quotidianamente, perché un viaggio è sempre una buona scelta.
I miei ricordi più importanti? Sono legati alla famiglia: sono una campana doc e, anche se vivo al nord d’Italia, porto con me ogni pezzo del mio passato da donna del sud. La mia casa rappresenta il mio gusto estetico, colleziono oggetti bellissimi che raccolgo nei viaggi, e una volta trovato un posto per ciascuno tra le mura di casa, mi trasmettono un forte senso di benessere. Non mi interessa possederli, ma poterne godere.