31 Luglio 2022

Se la piscina è indubbiamente un plus per ogni casa, il vero valore aggiunto è l’ambiente che circonda la vasca. Ossia lo spazio a bordo piscina, che si presta a momenti di condivisione davvero esclusivi, da vivere in famiglia, con gli amici o con ospiti di riguardo.

Se la piscina è indubbiamente un plus per ogni casa, il vero valore aggiunto è l’ambiente che circonda la vasca. Ossia lo spazio a bordo piscina, che si presta a momenti di condivisione davvero esclusivi, da vivere in famiglia, con i tuoi amici o con ospiti di riguardo. In quest’ottica, fondamentale è la scelta dei mobili: sedie, tavoli, accessori, tutti gli elementi che contribuiscono alla creazione di un meraviglioso arredamento da bordo piscina.

Come scegliere le sedie per il giardino con piscina

Nella scelta dell’arredamento a bordo piscina, le sedie hanno un ruolo cruciale: devono essere comode ma anche dare carattere e stile a un ambiente aperto, fresco ed estivo. Innanzitutto, la tua scelta delle sedie deve partire dal materiale: legno, metallo, resina, plastica, le possibilità sono molteplici. Poi va considerato lo spazio a disposizione e questo impatta sulla quantità di pezzi da acquistare. 

Il comfort naturalmente è fondamentale per una sedia, così come la manutenzione: considerando che i mobili da esterno sono sempre esposti ai fenomeni metereologici, vale la pena orientarti su soluzioni resistenti. Un perfetto esempio di bilanciamento tra estetica e praticità è rappresentato dalle sedie e dagli sgabelli della collezione Mood Outdoor.

Come scegliere i tavoli per il giardino con piscina

Il tavolo è uno dei pezzi di design più importanti in ogni casa. E lo è anche nell’arredo a bordo piscina, visto che dovrà accogliere momenti di condivisione in famiglia o tra amici. Potresti dunque puntare su un modello versatile, non troppo ingombrante: puoi utilizzarlo come piano di appoggio per una bibita fresca, un caffè o un drink. Ma sarai anche in grado di ospitare un pranzo o una cena, non troppo lunga, né formale.

È importante scegliere un modello in linea con lo stile degli altri complementi d’arredo, così da creare un layout omogeneo. Se hai spazio a sufficienza, è interessante valutare l’allestimento di un gazebo: in quel caso, il tavolo – protetto dal sole – aumenta di centralità e importanza, si presta a pranzi e cene anche di durata maggiore. Tra i tanti modelli di tavoli per l’arredamento bordo piscina, uno che spicca per eleganza e versatilità è indubbiamente il tavolo Moon disponibile sia alto che basso

Arredamento bordo piscina: come creare un’atmosfera rilassante

Per arredare uno spazio con piscina, sia essa interrata o fuori terra, è importate allestire un ambiente confortevole: sedie, tavoli, ombrelloni, complementi d’arredo, devono trasmettere armonia e relax. In tal senso, è auspicabile non occupare troppo lo spazio a disposizione: l’arredamento a bordo piscina deve dare modo a tutti di muoversi liberamente, senza creare ostacoli nell’accesso alla vasca.

Senza intralciare i movimenti, potresti arricchire l’esterno della tua abitazione integrando delle piante ed elementi naturali in maniera raffinata per valorizzare l’arredamento della tua piscina con giardino. Che siano piante lussureggianti, sia in vasi sia come siepi, non solo potrebbero migliorare l’estetica dell’ambiente, ma contribuiscono anche a creare una barriera naturale per assicurarti una buona privacy. Quindi spazio alle agavi, ideali per creare un ambiente tropicale intorno alla piscina oppure le colorate bouganville o ancora le profumate piante di lavanda

L’illuminazione dei giardini con piscine

Non ti dimenticare l’illuminazione: si tratta di una componente fondamentale che non può essere assolutamente trascurata se desideri accentuare la bellezza del tuo giardino con piscina. Pensa a luci sommerse, lanterne e strisce LED non solo per aumentare la sicurezza nell’utilizzo del giardino, ma anche per creare un’atmosfera magica. Scegliendo l’illuminazione migliore per il giardino con piscina dei tuoi sogni, potrai immergerti in una laguna incantata, oppure in un paradiso in riva al mare ogni volta che vorrai. Potrai anche aggiungere accessori come cuscini colorati o tappeti outdoor in modo da infondere personalità e calore, oltre a rendere lo spazio esterno ancora più confortevole.

Arredo per piscina: non è bello se non è funzionale

Nella scelta dei mobili per il bordo piscina o per l’arredo del tuo salotto da giardino, devi tenere a mente che si tratta di un’area facilmente esposta a schizzi d’acqua. Questo aspetto, insieme ai fattori atmosferici e ai raggi solari, può portare nel tempo all’usura degli arredi. 

Quindi meglio privilegiare sedie, tavolini, complementi d’arredo nati per l’outdoor: con materiali e lavorazioni specifiche, in grado di resistere agli elementi climatici. Se ti vuoi orientare sul legno, puoi optare per il teak o il rattan. In alternativa, puoi puntare su arredi in metallo o acciaio che hanno il vantaggio di richiedere scarsa manutenzione. 

Per creare un’atmosfera di puro relax nel tuo giardino con piscina, sicuramente dovrai prestare particolare attenzione al comfort di ogni elemento, soprattutto le sedute e i piani di appoggio come i tavolini per fare merenda in famiglia o un pranzo light con gli amici. 

Un esempio è Pattern, pouf ma anche porta riviste o tavolino in acciaio laccato. 

Assicurati di scegliere sedute morbide, dotate di cuscini e tessuti resistenti agli agenti atmosferici per trasformare un semplice spazio esterno nel tuo santuario di tranquillità, ma sempre funzionale. A proposito di praticità, non trascurare il fattore sole: nelle giornate più calde o nelle ore centrali della giornata, se hai programmato di rimanere in giardino senza sfruttare gli spazi interni della casa, avrai bisogno di aree coperte e riparate, dagli ombrelloni a soluzioni più allargate. 

Questi elementi non solo ti possono offrire protezione dal sole ma potrebbero anche aiutarti a definire lo stile e l’atmosfera dello spazio esterno che stai progettando. Opta per colori e tessuti che entrano in armonia con l’ambiente circostante in modo tale da creare un senso di continuità visiva tra l’interno e l’esterno della casa.

Giardino con piscina: idee per renderlo accogliente

L’arredamento a bordo piscina va pensato in relazione ai momenti di convivialità e condivisione che potrà ospitare sia che si tratti di occasioni familiari che di eventi con ospiti. Un design elegante, che esprima soprattutto accoglienza, voglia di stare insieme. 

Un esempio è la sedia Rocket Green che addirittura annulla le differenze fra indoor e outdoor e ha una spiccata propensione al futuro. Design minimal, in polipropilene riciclato di alta qualità. Una seduta eco-friendly dalle alte prestazioni rigorosamente in verde, impilabile e con braccioli adatti a sospenderla per renderla ancora più pratica e versatile.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659