Un dono prezioso dalla natura, per tavoli importanti e sedie che completano l'arredamento in grande stile

Il rovere è un albero maestoso, una quercia tanto longeva da poter raggiungere e superare i tre secoli di vita. Tipico della Pianura Padana, è diffuso anche nel resto d’Italia. Ama il sole e, grazie alle sue radici forti e robuste, può crescere anche su pendii leggermente scoscesi e fino a 600-800 metri di altitudine. Nei boschi, è frequente vedere alberi di rovere accanto ad altre latifoglie verdi come il faggio, il frassino maggiore, il carpino bianco, il tiglio selvatico, il castagno o l’acero di monte.

Dall’antichità ad oggi il legno di rovere è sempre stato considerato molto pregiato. La sua solidità e la resistenza all’acqua lo rendono ideale per costruzioni navali e marittime, per strutture portanti e opere di falegnameria pesante in genere. Il suo aroma peculiare, invece, è la caratteristica per cui viene scelto per fabbricare le cosiddette “botti di invecchiamento” e affinamento dei vini, le cosiddette barrique. Non da ultimo, il legno di rovere è un materiale molto apprezzato per la costruzione di mobili di lusso, solidi e raffinati, come quelli presenti nel catalogo Bontempi Casa. Il legno di rovere naturale massello, in particolare, è utilizzato per tavoli grandi e per le sedie che ne sono il complemento ideale.

 width=

Il legno massello è quello che si ricava dalla parte centrale del tronco dell’albero, la più “anziana” e resistente. L’unico trattamento che richiede prima di essere trasformato in tavole con cui costruire i mobili per le nostre case, è quello della stagionatura, che serve ad eliminare l’umidità del legno fresco. La sua superficie mantiene l’aspetto naturale del legno, con i nodi e gli anelli che si formano nel percorso di vita di ogni albero, e con il passare del tempo il suo colore può scurirsi leggermente. Per esaltarne le qualità naturali, il bordo esterno laterale dei piani dei tavoli Bontempi Casa in legno di rovere naturale massello mantiene la forma originale del tronco dell’albero, regalando al piano unicità e artigianalità.

tavolo legno di rovere
Tavolo Millennium XXL con struttura in acciaio laccato e piano in legno di rovere naturale massello. Sedia Kelly con struttura in legno di rovere naturale massello.

Con il suo calore e l’aspetto naturale, il legno di rovere rende ogni luogo più accogliente. Il tavolo Millennium XXL ne è un esempio: solido e spazioso, sembra fatto per ospitare grandi riunioni di famiglia o allegri pranzi tra amici, tutti comodamente seduti sulle morbide sedie Kelly. Non solo: il pregio del legno massello lo rende adatto anche come protagonista di una sala riunioni, per arredare l’ambiente di lavoro con stile e attenzione ai dettagli.

sedia legno di rovere
Sedia Kelly con struttura in legno di rovere naturale massello e dettagli in acciaio laccato, rivestita in velluto. Tavolo Millennium XXL con piano in legno di rovere naturale massello.
Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A