La consolle è uno dei mobili più versatili, che meglio ha saputo adattarsi e cambiare forma nell'arco dei secoli, restando sempre in grado di rispecchiare la moda del tempo. Si tratta di un complemento d’arredo semplice e minimale, a volte sottovalutato, che in realtà si inserisce bene in ogni ambiente.
La consolle è uno dei mobili più versatili, che meglio ha saputo adattarsi e cambiare forma nell’arco dei secoli, restando sempre in grado di rispecchiare la moda del tempo. Si tratta di un complemento d’arredo semplice e minimale, a volte sottovalutato, che in realtà si inserisce bene in ogni ambiente. Decorativa e funzionale, la consolle è capace di valorizzare un angolo anonimo della casa. È poco ingombrante se chiusa ma può trasformarsi in un grande tavolo, nei materiali tradizionali come il legno o innovativi come la plastica e il metallo.
Tutti ciò che non sai della consolle
Il termine consolle risulta ancora oggi un po’ ostico, nonostante si tratti di un mobile con una lunga storia alle spalle: la consolle è nata in Francia nel XVI secolo. La sua origine è richiamata nel nome stesso: era un oggetto destinato alle abitazioni delle famiglie più aristocratiche dell’ancien régime, dove faceva bella figura nei salotti di rappresentanza. Era un piccolo ripiano dalla forma stretta e lunga, che poggiava su due gambe, talvolta un’angoliera sospesa alla parete. Veniva usata per appoggiarvi oggetti di pregio: orologi, specchiere, soprammobili ricercati.
Anche nella sua versione moderna, la consolle si presenta come un elemento versatile, bello e pratico se si considera la sua vocazione salvaspazio. Può essere abbinata facilmente a qualsiasi stile di arredamento: dal più minimale, al retrò.
Consolle: meglio fissa o trasformabile?
Esistono diverse tipologie di consolle: fisse, trasformabili, allungabili.
Consolle fissa: è utile all’ingresso, come svuota tasche per chiavi e portafogli o come piano d’appoggio generico. In più, dà al primo impatto un tocco di stile agli arredamenti più originali. In questo caso, il lato lungo può essere appoggiato al muro.
Consolle trasformabile o allungabile: è ideale in soggiorno, come soluzione d’arredo dove gli spazi non consentano di allestire una sala da pranzo con tavoli fissi. Può funzionare con sdoppiamento del piano, apertura a libro, oppure essere fornita di top aggiuntivi, contenuti all’interno della struttura o esterni.
Nei grandi appartamenti, spesso si sceglie la consolle come elemento complementare a un tavolo fisso, da utilizzare qualora ci siano ospiti. Mentre, normalmente, funge da piano d’appoggio nell’ingresso. In case piccole invece, la consolle può diventare sia un tavolo primario, magari per un single che ceni spesso fuori o raramente ospiti grandi quantità di persone.
Consolle: quale stile scegliere
Se esiste un complemento d’arredo davvero versatile è certamente la consolle. Lo conferma anche l’ampia possibilità di scelta tra stili del tutto differenti fra loro:
Consolle classica. Generalmente realizzata in legno. Spesso si tratta di legno verniciato o cerato, a volte con finiture patinate o cerate. Grazie alle sue forme essenziali, si integra facilmente a qualsiasi genere di arredamento.
Consolle scandinava. Realizzata quasi sempre in legno chiaro, laminato o laccato bianco, con gambe lisce e svasate, dona all’ambiente un carattere naturale, essenziale e caldo. I colori chiari e luminosi, e le forme funzionali e minimal, la rendono particolarmente adatta all’arredamento in stile zen.
Consolle di design. Con le sue linee sottili e essenziali, si adatta a un arredamento contemporaneo e moderno. La sua forma originale cattura lo sguardo e la trasforma in un vero e proprio oggetto decorativo. Spesso realizzata in metallo o in vetro con struttura slim, è la consolle più adatta a una casa sofisticata. Un empio mirabile è la consolle Bontempi Hip Hop: con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo.
Consolle barocca. Dorata, nera o dai colori scintillanti, contribuisce a creare un’atmosfera elegante e raffinata. Spesso tornita e dalle curve generose, ha in genere decorazioni a incisione. Ricalca i modelli originali, apparsi in Francia nel sedicesimo secolo. Un modello che trae ispirazione dall’estetica retrò è il Vanity Bontempi: scrittoio con specchio e luce orientabili, solo specchio o solo scrittoio. Struttura e dettagli decorativi (piedini, maniglia cassetto e supporti specchio e luce) in acciaio laccato. Piano e cassetto in melaminico.
Consolle industriale. Realizzata principalmente in legno chiaro o tinto o in metallo grezzo, è adatta a tutti gli arredamenti in stile industriale loft. Semplice o sofisticata, è disponibile in molte versioni. Decorata con numeri o lettere a stencil per richiamare le vecchie casse di legno riciclate, è molto di moda e proposta in un’infinità di modelli. Originale come poche è la consolle Bontempi Taylor: uno scrittoio in acciaio laccato, con piano rivestito in cuoio.