5 Novembre 2021

Come scegliere e posizionare gli specchi per valorizzare gli ambienti domestici

Specchi moderni per case moderne. Lo specchio è quel complemento d’arredo che bilancia l’equilibrio estetico di una stanza, sia essa la camera da letto, l’ingresso o il salotto. Il suo punto forte è proprio la capacità di riflettere, che permette alla luce di espandersi e fluire. Inoltre, le tendenze contemporanee fanno sì che le forme degli specchi siano sempre più in linea con il gusto e l’estetica del momento

Gli specchi moderni si sono infatti evoluti dalle originarie forme ovali molto semplici e si sono trasformati ad oggi in soluzioni diverse: congiunzioni di cerchi, ellissi e quadrati o rettangoli, composizioni di forme geometriche, interventi di colore sulla superficie e molto altro. In alcuni casi, la superficie stessa dello specchio è convessa, oppure interrotta, e il risultato è uno specchio moderno che incontra i canoni estetici contemporanei.

Specchi da parete moderni

Lo specchio da parete è un classico intramontabile nell’universo degli specchi moderni. Le proposte di specchi da parete sono numerose: lo specchio Illusion, per esempio, ha una forma perfettamente rettangolare, ma ha dei punti in cui la superficie è volutamente interrotta, come se il vetro fosse – armonicamente – rotto. Il taglio è molto elegante e dà allo specchio un aspetto – appunto – illusorio, quasi ipnotico. Lo puoi posizionare in orizzontale oppure in verticale, a seconda delle tue esigenze.

Anche Break by Bontempi, come percepisci dal nome stesso, presenta delle rotture volute sulla superficie riflettente. Quadrato o in versione rettangolare, ha una struttura portante in acciaio laccato ed è decisamente adatto ad un arredamento contemporaneo e minimal.

Renoir è uno specchio da parete sagomato posizionabile a seconda delle esigenze in orizzontale o in verticale. Eidos specchio

Specchiera verticale Eidos con fascia in cristallo sabbiato.

Specchi moderni per ingresso

Uno specchio all’ingresso è un must have. Avere uno specchio per potersi dare un’occhiata prima di uscire è senz’altro utile e funzionale.

Lo specchio King di Bontempi è una proposta universale, dal gusto intramontabile. Uno specchio da terra con fissaggio a parete, con struttura in acciaio laccato. Perfetto da posizionare all’ingresso, ti offre la visione a figura intera, è discreto nelle sue linee di design pulite ed è disponibile con cornici di colori moda 2018-2019: dall’argento naturale al grigio chiaro, fino al rosso, oro, testa di moro e verde delicato.

Double di Bontempi, invece, è una specchiera sagomata in argento e bronzo. Uno specchio moderno ma anche super elegante e raffinato, adatto agli ingressi ampi e spaziosi. Lo puoi posizionare orizzontalmente o verticalmente non cambia la sua originalità: la delicata sovrapposizione dei due rettangoli curvati su un lato. Un elemento di arredo senza dubbio di personalità. 

Pill, è uno specchio con mensola e struttura in acciaio laccato, versatile e di impatto che non dimentica la funzionalità.

Specchi moderni per camere da letto

Nella zona notte lo specchio è un elemento altrettanto irrinunciabile, per il make-up oppure per un ultimo sguardo alla sera. Tondo è uno specchio a forma di cerchio che funziona sia da solo, essenziale, che in composizione con altri cerchi riflettenti. Comunque si scelga riflette la luce di tutta la stanza.

arredare ingresso con specchi
Specchio quadrato Diamante da fissare a parete. Madia Pica con struttura in legno laccato a quattro ante.

H2: Specchi da bagno moderni

Il bagno è lo spazio della casa dedicato alla bellezza, alla cura di sé e merita un dettaglio chic: Eidos, proposta classica, nella sua forma rettangolare, ma con una fascia in cristallo laccato o sabbiato.

Specchi per arredare la tua casa

Uno specchio da parete moderno non è semplicemente uno strumento per riflettere il tuo aspetto, ma una tela bianca che ti permette di raccontare la tua visione del design di interni. La fusione di forme, dimensioni e cornici trasforma questi specchi in veri e propri capolavori d’arredo. Gli specchi moderni, grazie alla loro semplicità raffinata o alle strutture audaci, possono diventare protagonisti dell’ambiente, definendo l’atmosfera di ogni stanza. 

Come scegliere lo specchio moderno più adatto? Scoprilo con Bontempi. 

Trasformare lo spazio con uno specchio

Gli specchi d’arredo moderni possono trasformare quasi magicamente gli spazi, rendendoli più ampi e luminosi. Nel momento in cui scegli uno specchio da parete particolare e devi capire come arredare con gli specchi, è fondamentale considerare l’effetto complessivo che desideri ottenere. 

Un grande specchio a figura intera può dare profondità, mentre specchi più piccoli e articolati possono creare un punto focale affascinante. L’orientamento e la posizione sono due punti chiave da non dimenticare mai: uno specchio posto strategicamente può catturare la luce naturale e rifletterla, aumentando l’intensità della luminosità nella stanza.

Luxor, è uno specchio con fissaggio a muro in due posizioni, realizzata con due elementi e un dettaglio decorativo che può diventare sicuramente un focus per l’ambiente nel quale viene inserito.

In un corridoio, se posizioni uno specchio lungo e sottile puoi creare un senso di ampiezza. Oppure, in una stanza dove hai bisogno di amplificare la luce puoi collocare uno specchio di fronte a una finestra. Questo uso strategico degli specchi è sì funzionale, ma ti permette anche di aggiungere sofisticatezza e modernità all’ambiente.

Ogni ambiente richiede un tipo diverso di specchio: in un bagno in stile minimal, un design semplice e pulito è ideale, mentre in un salotto eclettico, uno specchio dalla cornice elaborata può diventare un focus interessante.

Tra innovazione e design

Tra innovazione e creatività, gli specchi si sono evoluti: partendo dai primi specchi artigianali fino alle attuali opere di design, mani sapienti hanno reinterpretato questo elemento d’arredo secondo i canoni estetici e le innovazioni tecnologiche del momento. 

Oggi, gli specchi di design moderni si distinguono grazie ai materiali innovativi e alle tecniche di lavorazione avanzate, in grado di offrire una varietà di superfici, finiture e forme, inimmaginabili solo qualche decennio fa.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659