22 Aprile 2022

Arredare casa è un’esperienza entusiasmante che richiede di sicuro tantissime energie, ma riserva anche grandi soddisfazioni. Se è vero che la tendenza “Do It Yourself” è sempre più diffusa nell’ambito del design di interni, è altrettanto risaputo che la personalizzazione degli arredi è oggi uno dei fattori chiave nell’arredamento.

Arredare casa è un’esperienza che richiede tante energie, ma riserva anche grandi soddisfazioni. Se è vero che la tendenza “Do It Yourself” è sempre più diffusa nell’ambito del design di interni, è altrettanto risaputo che la personalizzazione degli arredi è oggi uno dei fattori chiave nell’arredamento. 

Per questo motivo, pensare ai mobili per la casa in completa autonomia potrebbe essere un ottimo punto di partenza, se ci si avvale degli strumenti giusti, come un configuratore arredamento.

Consigli per arredare casa virtualmente

Ecco qualche consiglio da tenere in considerazione se vuoi usare un configuratore di arredamento per iniziare a progettare la tua casa.  

Considera lo spazio da arredare

È proprio dalla dimensione degli spazi che si può cominciare a ragionare in modo pratico sui mobili che occorrono, sullo stile e sul progetto vero e proprio. Esistono ovviamente dei moduli standard che possono aiutarci nella scelta, ma non esiste limite alla personalizzazione.

Fai una lista di mobili

Una base di partenza utile è la lista dei personali must-have partendo dalla zona giorno: dalla cucina al living. Cosa non deve mancare? Quali elementi o funzioni hai sempre sognato di inserire nella tua casa? Da queste domande estrapolare una preziosa lista fatta di punti fermi da cui far partire le altre scelte. 

Definisci lo stile degli arredi

Una delle cose più importanti è la coerenza stilistica delle stanze, che possono anche avere ispirazioni diverse, ma devono pur sempre mantenere un filo conduttore. Anche gli architetti o designer, infatti, partono sempre dalla fine e quindi da uno stile complessivo per poi studiare ogni singolo dettaglio.

Ogni stile di arredamento, se scelto andando incontro ai propri gusti, è adattabile a tutti gli ambienti della casa. Lo stile mediterraneo potrebbe esserti d’ispirazione per la camera da letto, mentre nelle altre stanze potresti preferire il l’arredamento minimal. Il configuratore di arredamento online Bontempi, ti aiuterà ad essere certo di scegliere lo stile giusto per ogni ambiente della casa.

Configuratore mobili Bontempi Casa
Libreria Charlotte Bontempi Casa

Ottimizzare lo spazio: soluzioni creative per piccoli ambienti

Arredare spazi ristretti può essere sfidante, ma anche un’opportunità creativa se hai a disposizione un configuratore d’arredamento: un progettista virtuale che può aiutarti a trasformare piccoli ambienti in spazi funzionali che rispecchiano il tuo stile

Ogni centimetro conta: il configuratore ti guida nella scelta di arredi multifunzionali, soluzioni salvaspazio che non trascurano l’eleganza. Immagina divani letto dal design raffinato, tavoli estensibili come il modello Etico Plus, che si adattano alle esigenze e soluzioni di contenimento verticali che elevano lo sguardo e amplificano la percezione dello spazio. 

La sfida è creare un’atmosfera confortevole e serena in tutti gli ambienti, anche quelli più ristretti. Le linee pulite, i colori chiari e le texture leggere possono fare miracoli, ampliando visivamente lo spazio e portando leggerezza e freschezza

Il configuratore ti permette di giocare con queste variabili, visualizzando in tempo reale l’impatto delle tue scelte. Con un occhio al dettaglio e l’altro alla funzionalità, ogni spazio diventa lo specchio del tuo stile. 

Paragrafo “Ottimizzare lo spazio: soluzioni creative per piccoli ambienti” inserire riferimento al tavolo consolle allungabile Etico Plus

L’illuminazione nell’interior design

L’illuminazione è un elemento fondamentale nel design d’interni. Ha il potere di trasformare radicalmente l’atmosfera di un ambiente. Attraverso il configuratore di arredamento online Bontempi, scegliere le fonti di illuminazione può diventare un viaggio alla scoperta di come luci soffuse o dirette possano creare atmosfere intime. Il gioco di luci e ombre definisce gli spazi, enfatizza dettagli architettonici e contribuisce a definire il mood di ogni stanza.

Il configuratore Bontempi ti consente di sperimentare le diverse opzioni di illuminazione e di visualizzare come ciascuna influisca complessivamente nello spazio. Non è solo questione di estetica: l’illuminazione è importante anche per il benessere, colori e intensità possono influenzare il tuo umore e il comfort visivo.

Come trovare ispirazione: il configuratore di mobili Bontempi

Una volta definiti gli spazi, completato la lista e scelto lo stile è il momento di mettere nero su bianco le proprie idee.

Certo, sicuramente non è così semplice immaginare alla perfezione ogni singolo complemento d’arredo, ma è proprio per questo che esistono strumenti capaci di darci una visione d’insieme realistica o almeno verosimile.

Il configuratore di mobili Bontempi, ad esempio, è perfetto per personalizzare mobili di ogni genere: sedie, tavoli, divani, librerie o lampade.

Lista dei mobili alla mano, ecco che la personalizzazione è semplicissima: per ogni complemento d’arredo è infatti possibile scegliere il colore, il materiale, la dimensione, le finiture e molto altro.

Questo discorso vale anche per tutte quelle situazioni in cui la casa non è da progettare da zero, anzi, ha solo bisogno di un restyling o addirittura di un complemento d’arredo singolo da inserire in un ambiente già definito. 

È molto comune, infatti, che si faccia fatica a visualizzare ogni singolo dettaglio della propria casa, nonostante abbiano le idee ben chiare.

Ecco che il configuratore offre la preziosa possibilità di creare un mobile personalizzato seguendo il proprio stile nei dettagli: una volta scelto e configurato tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno, infatti, sarà possibile scaricare il progetto e confrontarsi con il rivenditore più vicino.

Arredare casa virtualmente non è solo un modo smart per ottimizzare i tempi, ma anche per non compiere scelte sbagliate e così personalizzare la propria casa.

Arredare casa con il configuratore Bontempi Casa
Madia Pica Bontempi Casa

 

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659