22 Gennaio 2021

Torneremo presto a incontrarci nei nostri ristoranti preferiti per condividere il piacere della tavola, ma anche di un ambiente dal design ben studiato

Ormai non ci sono più dubbi, buon cibo e buon design sono un connubio vincente. Come puoi arredare un ristorante? L’arredamento del ristorante gioca un ruolo davvero importante nel definire l’esperienza dei tuoi clienti, e dovrebbe essere in armonia con tutti gli altri elementi – dal menu alla mise en place – per raccontare una storia che ne conquisti il cuore oltre che il palato. Personalità, dunque, ma anche comfort e funzionalità per garantire un’esperienza piacevole, sono gli elementi che dovresti tenere a mente per allestire il tuo ristorante di successo.

Ecco allora qualche consiglio per te, con un occhio alle tendenze più interessanti.

come arredare un ristorante
Sedia Mood con braccioli, struttura in acciaio laccato e scocca in polipropilene imbottita e rivestita frontalmente in Pure Virgin Wool. Tavolini Vincent con base in acciaio laccato e piano in stratificato.

Nessun segreto nel tuo ristorante

La cucina a vista è attualmente una tendenza molto popolare. Si potrebbe descrivere come una vera e propria filosofia, in cui i clienti desiderano essere coinvolti nella preparazione dei piatti che stanno per gustare. In questo contesto, è importante sottolineare che il piacere di andare al ristorante non si limita al gusto del cibo, ma include un’esperienza più completa in cui l’ambiente circostante gioca un ruolo fondamentale.

L’integrazione di una cucina a vista nel tuo ristorante, infatti, sarebbe in grado di creare un’esperienza sensoriale e trasparente per i tuoi clienti, come nessun tipo di scelta potrebbe fare. Questo stile di arredamento ti aiuta a promuovere un’atmosfera di fiducia e coinvolgimento dei tuoi clienti, permettendo anche agli ospiti di apprezzare la maestria culinaria dei tuoi chef e la freschezza degli ingredienti che assaporeranno poco dopo. 

Ricordati che la scelta di materiali e dei colori deve riflettere la filosofia del tuo ristorante e saranno fondamentali per la realizzazione dell’atmosfera da te desiderata, con un’attenzione particolare alla fluidità dello spazio tra la cucina e la sala.

idee arredamento ristorante
Sedia Mood con e senza braccioli, struttura in acciaio laccato e scocca in polipropilene imbottita e rivestita frontalmente in velluto. Tavolini Alis con base in acciaio laccato e piano in stratificato.

Arredamento per un ristorante colorato

Dopo un lungo periodo dominato dal minimalismo, ora c’è una crescente voglia di colore tra le tendenze per l’arredamento dei ristoranti. È importante ricordare che un design minimalista, caratterizzato da linee pulite e colori neutri, può trasmettere un senso di eleganza e sobrietà nel tuo locale. D’altra parte, se scegli di utilizzare colori e motivi in modo audace, puoi creare un’atmosfera vivace ed energica, perfetta per un bar o un ristorante moderno desideroso di distinguersi.

Scegliere nuance particolari e giocare con abbinamenti originali potrà quindi rivelarsi una carta vincente per dare una maggior connotazione all’identità del tuo ristorante, ma sarà comunque necessario definire una palette cromatica armonica. Non ti dimenticare che l’uso sapiente di colori e texture nell’arredamento del tuo ristorante può darti una spinta per rivitalizzare l’ambiente nel suo complesso, creando un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo stimolante per i tuoi clienti. La scelta di una palette di colori caldi o freddi, combinata con materiali naturali come legno o pietra, può definire lo stile rustico o moderno del locale, influenzando decisamente l’esperienza culinaria degli ospiti. 

Un modo semplice ma non certo scontato per rinnovare i locali con una nota di colore è rappresentato dalle sedie: il catalogo Bontempi offre diverse proposte di sedie dedicate all’arredamento contract che possono essere declinate in un’ampia gamma di colori, dai classici a quelli più moderni. Con i modelli imbottiti e rivestiti, puoi anche giocare con le texture dei materiali, dall’elegante pelle premium alla soffice lana passando per nabuk, velluto e molti altri. 

I dettagli come anima del ristorante

Sempre attuali e mai fuori moda, infine, sono l’attenzione al dettaglio e la capacità tipica del contract design italiano di coniugare estetica e funzionalità in un insieme armonioso. Le sedute dovranno avere forme curate ed essere confortevoli, per andare dall’antipasto fino al dolce senza far caso al tempo che passa. I tavoli dovranno adattarsi alla gestione dello spazio.

La scelta della luce giusta può trasformare un ambiente, creando atmosfere intime o vivaci. Puoi optare per un’illuminazione soffusa, lampade a sospensione o luci a LED per enfatizzare certe aree, come il bar o i tavoli, e per migliorare l’esperienza complessiva dei tuoi clienti.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659