Luminoso ed elegante, costituisce l’anima di due nuove lampade del catalogo Bontempi Casa

La lavorazione del vetro ha una tradizione millenaria. La tecnica del soffiaggio in particolare fu messa a punto già durante l’Impero Romano, e all’epoca fu utilizzata principalmente per la produzione di vasi e bottiglie. Nel corso dei secoli, alterne vicende hanno accompagnato l’utilizzo di questo materiale naturale e lo sviluppo di nuove modalità di lavorazione per il mondo dell’arredamento. Liscio, luminoso e leggero, è amato per la sua raffinatezza e versatilità. Abbiamo già parlato del cristallo e di come possa aggiungere fascino a tavoli e madie: un piano in cristallo trasparente è il dettaglio di stile da scegliere per un soggiorno da re e regine, mentre il cristallo antigraffio – più caldo e morbido al tatto – combina le qualità durature e resistenti del cristallo con l’eleganza e la raffinatezza di una superficie opaca e vellutata.

Il catalogo di Bontempi Casa si arricchisce ora di una nuova tipologia di vetro, ovvero il vetro borosilicato, la cui peculiarità risiede nella composizione del materiale. Si tratta infatti di una miscela di componenti simile a quella del vetro comune, da cui fra le altre cose viene totalmente escluso il piombo. Contrariamente a quello che si potrebbe credere pensando al cristallo, che contiene piombo in percentuali variabili, il vetro borosilicato non perde trasparenza né lucentezza. Semplicemente la formula è funzionale al risultato principale che si vuole ottenere da questo tipo di vetro: la resistenza al calore e agli sbalzi di temperatura. Luminoso ed elegante, costituisce l’anima di due nuove lampade, Blow e Spark.

Lampade a sospensione e da tavolo Blow in vetro borosilicato

Eleganti bolle di cristallo con cui creare delicati giochi di luce: ecco Blow, la lampada a sospensione oppure da tavolo con cui creare la combinazione ideale tra le molteplici possibilità per un’illuminazione perfettamente su misura.

Entrambe le versioni sono composte da due elementi in vetro borosilicato soffiato. Il vetro interno è sabbiato e accoglie la lampadina, mentre quello esterno è disponibile rispettivamente in due e tre misure per la versione da tavolo e per quella a sospensione. Inoltre, può essere scelto nella finitura trasparente oppure verniciato a mano fumè sfumato, un dettaglio che aggiunge un tocco di unicità ad ogni bolla.

Lampade a sospensione Spark in vetro borosilicato

Il vetro borosilicato è il protagonista assoluto anche nel design della lampada a sospensione Spark, modernissima e versatile, disponibile nella configurazione a lampadario oppure con steli singoli o a grappolo. Come dischi volanti, le sue sfere solcano l’aria e diffondono una luce vivace e intensa.

Il paralume è comune a tutta la famiglia di lampade ed è costituito da un elemento in vetro borosilicato da scegliere trasparente oppure verniciato a mano fumè sfumato; ogni pezzo, in vetro soffiato rigorosamente a mano, è unico e inimitabile.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A