Qualche suggerimento su come trascorrere queste giornate mantenendo un atteggiamento positivo
Tutto sommato, non è poi così male passare questi giorni a casa. Tutto sommato, nell’invito a restare a casa per contribuire a fermare l’emergenza sanitaria, si possono trovare anche degli aspetti positivi. Bar e negozi abbassano le saracinesche, gli uffici chiudono o trasformano le attività con lo smart working, le strade si fanno deserte e silenziose. La frenesia quotidiana è presto dimenticata, le ore passano in modo diverso: è il momento di riscoprire il piacere di trascorrere le giornate in casa e rispolverare quelle attività per cui non si trova mai il tempo. Scegliere di mantenere un atteggiamento il più possibile positivo non potrà farci che bene!
Per iniziare la giornata con il piede giusto, perché non scegliere una colazione slow? Quello che per molti è il piacere della domenica, può diventare per questo periodo una gioia quotidiana. Una buona spremuta di arance fatta al momento, il pane tostato e imburrato oppure una torta sfornata da voi… Non avete già l’acquolina in bocca?
In cucina possiamo anche dedicarci a tutte quelle ricette che appagano il gusto ma richiedono tempo e pazienza, oppure sperimentare lasciandoci ispirare da blog e riviste. Stuzzichiamo l’appetito con le immagini, mettiamoci ai fornelli e non trascuriamo la mise en place, così daremo un sapore speciale a ogni pasto gustato a casa. Possiamo mantenere i riti della nostra vita sociale anche traducendoli nella dimensione domestica: prepariamo un aperitivo sfizioso e chiacchieriamo in videochiamata con gli amici, apparecchiamo per il pranzo della domenica e condividiamo le foto dei nostri manicaretti nella chat di famiglia.
Ora che possiamo mettere da parte la frenesia quotidiana, è il momento di lasciar correre la fantasia e magari fare qualche riflessione. Alimentiamo i nostri pensieri con buone letture: possiamo riprende in mano tutti quei libri che ci attendono sul comodino da mesi (se davvero abbiamo voglia di leggerli), oppure svagarci con qualcosa di più leggero. Per trovare l’ispirazione, potremmo anche sfruttare il tempo libero per rimettere ordine nelle nostre librerie: c’è chi raggruppa i libri per genere e chi in rigoroso ordine alfabetico per titolo o per autore, ma anche chi li dispone per colore…
Mens sana in corpore sano, dicevano i latini, e non dovremmo dimenticarlo neanche in questo periodo. Senza andare in palestra, possiamo tenerci in forma anche nel nostro salotto. Sul web si trovano moltissimi video tutorial con semplici esercizi da fare in casa anche senza attrezzi specifici, magari sfruttando una sedia oppure il divano (digitare “allenarsi sul divano” per credere!). Questa può diventare una piacevole abitudine per scandire le giornate senza annoiarsi.
Un’altra attività a cui possiamo dedicarci è il cambio di stagione negli armadi. Seguiamo i consigli di Marie Kondo o di altri esperti dell’organizzazione domestica, proviamo a disporre in maniera diversa abiti e accessori nei cassetti delle nostre madie: potremmo scoprire nuovi modi per ottimizzare gli spazi e dare una rinfrescata al nostro guardaroba. Vedete anche voi le prime gemme sui rami degli alberi fuori dalle vostre finestre? La primavera sta arrivando, facciamoci trovare pronti!