29 Ottobre 2021

I nostri consigli per l’illuminazione del soggiorno, della cucina e del bagno

Come progettare l’illuminazione in casa? La scelta dei punti luce e delle lampade di design è fondamentale per valorizzare gli ambienti e per delinearne lo stile. È importante creare un progetto ben definito, che tenga in considerazione l’interazione tra luce naturale e artificiale oltre ad aspetti come le dimensioni delle stanze, l’altezza del soffitto, la pavimentazione e i colori scelti per le pareti e per gli arredi. Poiché ogni stanza ha caratteristiche ed esigenze diverse in fatto di illuminazione, vediamo qualche idea per il soggiorno, la cucina e il bagno.

Idee per l’illuminazione del soggiorno

La zona living è quella dove si tende a trascorrere più tempo, tra convivialità e relax. Per illuminarla al meglio, è bene prevedere un progetto di illuminazione del soggiorno composto da diverse fonti luminose, più o meno intense, da posizionare in base alla disposizione dei mobili. La luce principale può essere quella di una lampada a sospensione in corrispondenza del tavolo da pranzo, a cui accompagnare lampade da tavolo oppure piantane da terra per la zona conversazione o per un angolo relax dedicato alla lettura o ai vostri hobby preferiti.

Per creare un filo conduttore tra le diverse parti del soggiorno, un’idea per l’illuminazione è quella di scegliere lampade coordinate oppure legate da un elemento comune, come ad esempio il materiale della struttura e dei paralumi. Tra le lampade da soggiorno moderne nel catalogo di Bontempi Casa, ad esempio, Blow è disponibile sia a sospensione che da tavolo, ma può anche essere accostata alla lampada Spark poiché entrambe hanno linee morbide e sono realizzate in ottone naturale e vetro borosilicato.

Idee per l’illuminazione della cucina

Quando si cucina, la parola d’ordine è praticità. Serve un’illuminazione abbastanza forte e decisa per accompagnarci nella preparazione dei nostri manicaretti così come nell’organizzazione e riordino della dispensa. Le lampade giuste sono semplici e funzionali, preferibilmente a sospensione e con la possibilità di aggiungere un tocco di colore per completare gli arredi sempre più eclettici delle cucine moderne.

Lampada a sospensione Gloria
Lampada a sospensione Gloria con rosone laccato nero opaco e corpo laccato nelle varie finiture disponibili.

Una lampada a sospensione particolarmente adatta all’illuminazione della cucina è Gloria, pensata proprio per ambienti spaziosi come le cucine contemporanee. È realizzata in acciaio laccato disponibile in diverse varianti cromatiche che spaziano dal rosa cipria al giallo acceso passando per celeste e verde chiaro, ma viene spesso abbinata nei suoi due colori minimal bianco e nero che si sposano con tutte le soluzioni di arredo.

Idee per l’illuminazione del bagno

Come ogni altro ambiente della casa, anche il bagno ha bisogno della giusta illuminazione – che non dovrebbe mai essere eccessiva o troppo fredda per evitare l’effetto asettico, ma nemmeno troppo debole per non ostacolare la funzionalità dello spazio. Le idee vincenti sono quelle che prevedono diversi livelli di luce gestibili autonomamente, per poter scegliere a seconda delle esigenze e l’illuminazione più adatta al momento.

L’illuminazione generale del bagno deve essere diffusa uniformemente, solitamente da luci a soffitto che possono essere a incasso o a sospensione in base allo stile d’arredo. A questa si aggiunge l’illuminazione funzionale per punti specifici come il lavabo con lo specchio, il box doccia e/o la vasca da bagno. Come lampada a sospensione per il bagno, una proposta adatta ad un ambiente raffinato e rilassante è Pandora, la cui superficie esterna è delicatamente traforata per diffondere armoniosamente la luce, ed è disponibile in due diverse misure e in vari colori da abbinare per creare la propria combinazione ideale. Tra questi, anche la nuova finitura oro rosa, preziosa ed allo stesso tempo delicata, che si inserisce elegantemente in qualsiasi contesto.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659