25 Giugno 2021

Uno spazio all’aperto tutto da vivere, tra pranzi e giochi in compagnia

Una grande casa con il giardino e la staccionata bianca: non è forse questa – pur con tutte le differenze di una geografia tanto vasta – l’immagine classica dell’abitare negli States? Il giardino in particolare è un vero must have per gli Americani, che amano trascorrervi il tempo libero in compagnia tra barbecue e tiri a canestro.

Colori e materiali per un giardino all’americana

Il giardino americano non ha una vera e propria palette di colori di riferimento, se non il rosso, bianco e blu di cui viene addobbato in occasione dei festeggiamenti per il 4 luglio con bandiere e festoni. Quanto ai materiali, invece, ci sono principalmente due filoni da seguire. Uno è quello del legno, utilizzato soprattutto per tavoli da pranzo e sedute solide e accoglienti, nelle sue tonalità naturali oppure verniciato di colori come il bianco o tonalità neutre. L’altro invece si ricollega allo stile industrial, nato intorno agli anni ’50 proprio negli Stati Uniti, ed è quello del metallo da outdoor e del ferro battuto.

Sedia Freak per giardino
Sedie Freak con struttura in acciaio laccato per outdoor e cuscini di seduta (optional) imbottiti e rivestiti.

I protagonisti del giardino americano

Non è solo un’immagine stereotipata da film e serie TV: il portico davanti casa è un grande classico del giardino americano. Qui l’elemento d’arredo principale sono le sedute, tra cui molto spesso c’è un dondolo in legno sospeso su cavi agganciati al soffitto e arricchito da cuscini su cui tutti amano rilassarsi, leggendo un libro o magari sorseggiando una limonata.

Bontempi Casa
Tavolo Sander con struttura in acciaio laccato per outdoor e piano in cristallo lucido. Sedie Freak con struttura in acciaio laccato per outdoor e cuscini di seduta (optional) imbottiti e rivestiti.

Sul retro invece, lo spazio del giardino è dedicato a pranzi e giochi in compagnia, con ampie tavolate e sedute che possono essere spostate e aggiunte all’occorrenza. Il tavolo da pranzo è il protagonista della scena. Posizionato nei pressi dell’immancabile barbecue, può essere in legno nelle case che hanno uno stile più rustico oppure in metallo e vetro per un effetto più moderno; generalmente è caratterizzato da design più semplici e lineari rispetto a quelli tipici dell’arredo da outdoor in stile italiano.

Altri elementi per creare un giardino in stile americano

La veranda nel giardino americano
Tavolo allungabile Tom con struttura in acciaio laccato e piano in SuperMarmo. Sedie Tai con struttura in acciaio laccato, imbottite e rivestite in waterproof nabuk. Tavolini Tao in acciaio laccato per outdoor.

Nell’architettura delle case americane viene data molta importanza agli spazi esterni, per cui il giardino è sempre abbastanza ampio e “vissuto” tutto l’anno grazie a soluzioni come il portico e la veranda. Oltre alla zona dedicata alla convivialità, si possono creare altre zone dedicate alla conversazione o al relax con poltroncine e coffee table su cui appoggiare riviste, bicchieri e tutto ciò che serve per intrattenersi nel proprio giardino all’americana.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659