9 Luglio 2021

Come scegliere i tavolini e le sedute ideali per arredare questi spazi contract all’aperto

L’estate porta con sé la voglia di passeggiare all’aperto, di fare aperitivi con gli amici e cene in compagnia sotto le stelle. Chi ha un locale con spazi esterni lo sa bene: il dehor estivo è il biglietto da visita che permette di presentare il proprio bar, pub o ristorante ai passanti, invogliandoli a fermarsi. Come allestirlo al meglio per incuriosire nuovi clienti e conquistare quelli abituali? Ci sono alcuni accorgimenti pratici da cui partire, come la pavimentazione e l’ombreggiatura, per poi passare a definirne lo stile per realizzare uno spazio che sia funzionale e rappresenti un autentico valore aggiunto per l’attività.

Essendo per natura uno spazio all’aperto, l’allestimento di un dehor estivo richiede di tenere in considerazione l’integrazione con l’ambiente circostante. In contesti urbani, è bene delimitare gli spazi con recinzioni discrete per valorizzare la continuità con la città, mentre se è presente una vista panoramica, questa può diventare una carta vincente grazie a vetrate panoramiche da cui godersi lo spettacolo. Per ripararsi dal sole – ma anche da qualche scroscio di pioggia tipico della stagione estiva – le scelte più in voga al momento sono gli ombrelloni con braccio laterali e le pergole da bar.

Lo spazio outdoor è l’ampliamento di quello interno, e questo significa che l’arredo del dehor dovrà essere scelto in armonia e continuità con quello che si trova nelle sale interne. Continuità di stile e atmosfera, pur adattandosi alle esigenze funzionali di uno spazio all’aperto, saranno quindi le coordinate da seguire. Tra le proposte contract del catalogo di Bontempi Casa, ci sono diverse sedute disponibili nella doppia versione per interni e per outdoor. Un esempio è la sedia Ines in acciaio laccato, a cui è possibile aggiungere un cuscino imbottito e rivestito in tessuto outdoor disponibile in diversi colori. Le sue linee essenziali esprimono un’eleganza moderna e mai fuori luogo, mentre le forme avvolgenti di schienale e braccioli invitano a rilassarsi nella convivialità. Il cuscino poi, è il tocco di comfort da cui lasciarsi conquistare.

arredamento dehor bar
Sedie Aria con struttura in policarbonato per outdoor. Tavoli Diesis con struttura in acciaio per outdoor e piano in cristallo.

Il principio della funzionalità sarà quello da cui farsi ispirare nella scelta di forme e materiali per tavoli e sedute con cui comporre l’arredamento del dehor esterno. Oltre all’acciaio laccato, i materiali più adatti sono quelli plastici come il polipropilene, antigraffio e antimacchia, che coniuga solidità e leggerezza. Il risultato sono sedie dal design moderno e versatile come Aria, resistenti a sole e pioggia oltre che facili da spostare e riporre all’interno quando serve. È disponibile in due versioni: trasparente per un’eleganza disinvolta, ma anche per abbinarla con nonchalance a tovagliati insoliti o a vasi di fiori colorati, oppure bianca per un tocco creativo.

tavoli alti con sgabelli
Tavolo fisso da esterno Moon con struttura in acciaio laccato e piano in SuperCeramica. Sedia Net outdoor impilabile.

Dalle sedute ai tavolini, tra le nuove proposte del catalogo Bontempi Casa ce n’è una perfetta per l’arredamento dehor di bar e ristoranti. Il tavolo Moon, quadrato oppure rettangolare, ha un design moderno ed essenziale che si sposa perfettamente con le atmosfere di questi allestimenti. La struttura in acciaio laccato può essere declinata in vari colori, mentre il piano può essere scelto in una gamma di materiali che comprende il melaminico materico, il cristallo lucido oppure opaco antigraffio, la SuperCeramica e il SuperMarmo. L’abbinamento ideale? Quello con sedute che condividano un design lineare, agile e moderno.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659