28 Novembre 2022

Arredare casa coi colori dell’autunno e dell’inverno significa ottenere ambienti più caldi e accoglienti. Ci sono diversi aspetti su cui è possibile intervenire per trasformare l'atmosfera di un'abitazione e renderla armoniosa con il clima dei mesi più freddi.

Arredare casa coi colori dell’autunno e dell’inverno significa ottenere ambienti più caldi e accoglienti. Ci sono diversi aspetti su cui è possibile intervenire per trasformare l’atmosfera di un’abitazione e renderla armoniosa con il clima dei mesi più freddi. Così da assecondare le giornate al caldo, sul divano, con un buon libro o un buon film, scegliendo i colori, gli accessori e i complementi d’arredo più adatti.

Colori caldi e tinte d’arredamento: una guida definitiva

Tra le note cromatiche protagoniste di questo autunno ci sono i colori scuri dalle tonalità intense, che trasformano gli ambienti, li rendono originali e ne accentuano il carattere deciso. Ad esempio, le tonalità più scure del viola e del blu.

Chi invece predilige toni più delicati può sempre contare su nuance neutre e orientarsi verso un arredamento autunnale color cipria, oppure scegliere una tonalità nuova come il color senape, una sfumatura spiazzante, che incuriosisce e piace.
Gli ambienti che possono essere rinnovati in modo significativo con complementi d’arredo, accessori e tessili nelle sfumature dei colori autunnali e invernali sono il soggiorno, il salotto e la camera da letto. In questi ambienti, è bene alternare i colori intensi e forti suggeriti dalle tendenze dell’arredamento con note cromatiche neutre, bianche o color panna: ciò garantisce risultati di grande effetto estetico. Inoltre, bisogna sempre ricordare che i colori forti hanno bisogno di luci specifiche per essere messi in evidenza, specialmente durante i pomeriggi e la sera. Per questo motivo diventa necessario scegliere la giusta illuminazione, che si ottiene con faretti, lampadari o lampade a stelo, a luce calda.

Colori arredamento: le ultime tendenze nei divani

Il trend di questo autunno/inverno per la tappezzeria è il velluto liscio in tinta unita. Invitante e avvolgente, è un tessuto piacevole al tatto e alla vista, che richiede qualche attenzione nel lavaggio e nella manutenzione. Non mancheranno, comunque, divani con stampe esotiche ed etniche, adatti ai più estrosi, ma rigorosamente in fibre naturali. Ovviamente da abbinare a cuscini e complementi d’arredo, preferibilmente nei toni del bronzo e dell’oro.

Tra i colori per i divani, la tendenza 2022 propone l’azzurro cielo o ciano, simbolo della speranza in questo periodo di post-pandemia. Anche il rosa cipria, il grigio, il bianco perla e i toni neutri in genere sono sempre un’opzione vincente. Chi invece vuole osare, sceglie nuances come il magenta, il verde petrolio, l’arancio o il verde oliva. Ma al di là del colore, è sempre lo stile che fa la differenza come nel caso del divano Dakota di Bontempi. Un vero e proprio sistema di arredo che combina la modularità dei suoi elementi con gli accessori a lui dedicati. E risponde a esigenze di design, comodità e funzionalità. Il generoso utilizzo della piuma d’oca all’interno delle cuscinature, garantisce un elevato livello di comfort, oltre a conferire a tutto l’ambiente un aspetto vivo e accogliente.

Bontempi Casa presenta il divano Dakota
Dakota: il nuovo divano firmato Bontempi Casa

Come scegliere il divano in base al colore

Se la zona giorno è arredata con le tonalità neutre tipiche dell’autunno, come il tortora, si può decidere di aggiornare l’arredo con un divano dal colore impattante, che stacchi nettamente: ad esempio, senape, blu indaco, rosso o verde smeraldo.Anche i cuscini sono fondamentali nel creare uno stile d’arredo d’ispirazione autunnale o invernale: i cuscini rappresentano un dettaglio distintivo, un particolare che permette una perfetta armonia con la stagione. Il clima che infreddolisce si rispecchia nei cuscini per l’autunno quando il colore che li riveste ricorda le sfumature tipiche delle foglie che stanno per cadere dagli alberi. Le nuance neutre del crema, del grigio e del marrone chiaro sono altrettanto adatte a dar vita a un’atmosfera che fa pendant con le atmosfere rilassate e avvolgenti dell’autunno e dell’inverno.

Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659