Cucine moderne, eleganti, minimal: idee e consigli per scegliere il tavolo e le sedie secondo Bontempi Casa.

Si dice che la cucina, con i suoi tavoli e sedie, sia il vero cuore di una casa. Le ultime tendenze dell’arredo riflettono il nuovo ruolo di questa stanza, non più solo luogo deputato alla preparazione del cibo “dietro le quinte” rispetto alla sala da pranzo ma anche punto d’incontro dove scambiare qualche parola prendendo un caffè prima di iniziare la giornata, per poi ritrovarsi davanti ai fornelli al rientro. Sempre più “aperta” verso il resto della casa, viene arredata con mobili che prendono ispirazione da quelli della zona living: tavoli e sedie da cucina, quindi, si fanno sempre più moderni e creativi per essere scelti in perfetto accordo con gli altri pezzi che compongono l’arredamento della casa.

Come scegliere il tavolo e le sedie da cucine

La scelta del tavolo da cucina e delle sedie da posizionarvi intorno è tutt’altro che banale! Oggi si può dare ampio spazio alla fantasia nell’abbinare tavolo e sedie: via libera quindi a inediti mix di forme, colori e materiali. Le opzioni sono davvero tante, così come i fattori da tenere in considerazione per fare la scelta migliore. Vi è infatti una questione di funzionalità da coniugare alle preferenze in fatto di stili di arredo: forme e materiali andranno scelti in funzione degli spazi a disposizione, mantenendo una certa libertà di movimento, e privilegiando superfici e finiture a prova di macchia come il SuperMarmo o il cristallo antigraffio per il piano del tavolo e tessuto tecnico o eco pelle per le sedie da cucina.

Tavoli e sedie per una cucina moderna

Per arredare una cucina moderna, lo stile industrial può essere un interessante punto di partenza. Superfici “non rifinite” come metallo grezzo e mattoni a vista danno un senso di autenticità che ben si addice all’ambiente della cucina. Il mix di materiali che caratterizza questo tipo di arredamento si esprime perfettamente con la scelta di tavoli da cucina allungabili con la struttura in acciaio e il piano che può essere in legno oppure in cristallo.

tavoli e sedie cucina moderna

Tavolo ellittico allungabile Wonder con struttura in acciaio laccato e piano in cristallo – Sedia imbottita Nata con profilo a contrasto.

Una soluzione moderna è anche quella di sostituire il classico tavolo da cucina con un piano d’appoggio alto a cui accostare degli sgabelli, magari in colori vivaci per fare una scelta ancor più d’impatto e dare un carattere forte alla cucina.

tavoli sedie cucina

Sgabello Nata con struttura in acciaio e scocca imbottita e rivestita con bordino a contrasto.

Tavoli e sedie da cucina eleganti

Un ampio open space dove cucina, sala da pranzo e zona living sono un tutt’uno è lo spazio ideale in cui collocare tavoli da cucina allungabili caratterizzati da strutture importanti, che catturano l’attenzione con soluzioni creative. Come fa il tavolo Artistico di Bontempi Casa, le cui gambe sono una vera e propria scultura astratta in acciaio, mentre il piano può essere scelto in SuperMarmo, SuperCeramica o SuperCemento. Per creare un ambiente elegante, le sedute da abbinare hanno linee semplici e puntano su rivestimenti in materiali lussuosi e tonalità raffinate.

sedie e tavoli cucina

Tavolo Flash, struttura in acciaio grigio chiaro, e piano in melaminico materico cemento naturale. Sedie Galaxy in propilene grigio chiaro, scocca in lana grigio chiaro.

Tavoli e sedie per una cucina minimal

Ogni cucina merita qualcosa di speciale, anche quando si sceglie un arredamento in stile minimal. In questo caso si punta tutto su mobili dalle linee pulite ed essenziali, e su tonalità basic come il bianco puro. Le sedie da cucina sono il complemento con cui dare questo tocco speciale, scegliendo forme accoglienti e rivestimenti in colori che possano creare un raffinato gioco di contrasti tra chiaro e scuro.

tavoli e sedie cucina

Sgabello Kuga con struttura in acciaio laccato con monoscocca imbottita e rivestita in pelle Premium.

 

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Scopri il nostro nuovo Flagship a Milano, Via Filippo Turati, 6A