28 Maggio 2021

Dai Paesi del Nord Europa, ecco come portare questo stile d’arredamento negli spazi aperti delle nostre case

Se amate la semplicità e il minimalismo, gli ambienti luminosi e accoglienti, lo stile scandinavo nell’arredamento potrebbe fare al caso vostro. L’arredamento scandinavo nasce infatti dall’esigenza di valorizzare al massimo la (poca) luce naturale, ed è influenzato dal forte legame con la natura circostante. Difficile adattarlo alle case italiane? Niente affatto: ecco come arredare una veranda in stile scandinavo.

Colori e materiali per una veranda in stile scandinavo

Lo stile scandinavo nell’arredamento è dettato dalla necessità pratica di rendere più luminosi gli ambienti non potendo contare molto sulla luce naturale. Per questo motivo il colore dominante è il bianco, associato a una palette di toni chiari, freddi e desaturati utilizzati per creare ampie superfici continue. Al contrario, l’arredamento in stile italiano predilige colori più vividi da accostare in libertà. Se da una parte avremo un colpo d’occhio fresco e rilassante, dall’altra troveremo un ambiente più vario e dinamico.

Un tratto comune a entrambi gli stili è l’uso del legno. L’arredamento nordico scandinavo, in accordo con la palette cromatica che lo contraddistingue, privilegia le essenze più chiare come abete, rovere e betulla, a partire dai pavimenti per cui il parquet è una scelta quasi obbligata. L’uso del legno come protagonista dell’arredo risponde anche all’esigenza funzionale di utilizzare materiali locali per rafforzare il legame con l’ambiente circostante. Questo può essere un punto di contatto con lo stile italiano, in cui si trova però maggiore varietà nella scelta di legni anche più scuri o dalle tonalità calde.

Tra i materiali che caratterizzano l’arredamento scandinavo, poi, non si possono non citare anche i tessuti: morbidi, caldi e avvolgenti per plaid, cuscini e tappeti che rendono subito più accogliente l’ambiente. Nel caso della veranda, per la bella stagione la scelta può ricadere su tessuti naturali in accordo con lo stile nordico.

I protagonisti dell’arredamento scandinavo in veranda

Per creare l’atmosfera calda e accogliente tipica dello stile scandinavo, i pezzi chiave dell’arredamento sono senza dubbio le sedute: ampie, avvolgenti e confortevoli, rivestite in tessuti dal tocco morbido e pensate nell’ottica della versatilità per accogliere anche gli ospiti imprevisti. Un divano e delle poltroncine per creare la zona conversazione, ma anche pouf e chaise longue per il relax giocano quindi un ruolo importante. Per gli spazi esterni come la veranda, un dondolo può essere una soluzione deliziosa per arredare e al tempo stesso lasciarsi cullare dallo spirito hygge.

divani ad angolo con relax
Tavolino Artistico con struttura in acciaio laccato nelle versioni con piano rettangolare in legno impiallacciato di noce e con piano rotondo in cristallo antigraffio.

L’esigenza di valorizzare la luce naturale determina poi l’importanza delle finestre nello stile scandinavo d’arredamento. Ampie e prive di ingombri, diventano punti focali che dettano la disposizione degli altri elementi dell’arredo. La luce che viene dall’esterno è naturalmente protagonista di un ambiente come la veranda, aperta o chiusa, che si candida per questo a essere arredata in stile scandinavo.

Altri elementi per portare lo stile scandinavo nell’arredamento

L’arredamento scandinavo è improntato alla semplicità e al minimalismo, ma non per questo è privo di elementi decorativi. La giusta alternanza di pieni e vuoti, pochi (ma buoni) pezzi di design sono le carte vincenti per seguire lo stile d’arredamento scandinavo senza rischiare di rendere gli ambienti troppo asettici o impersonali. Una poltrona avvolgente, un bel coffee table, cuscini e ceste di vimini sono ottimi punti di partenza. E poi, non possono mancare le piante: fiori, bulbi, rametti essiccati ed erbe aromatiche sottolineano il rapporto con la natura e creano un decor semplicemente perfetto per questo stile.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano

Email: [email protected]

Tel : +39 0238261659