11 Settembre 2020

Come scegliere tavoli e sedie contract per bar, ristoranti e hotel tra le proposte Bontempi Casa.

Un buon arredamento contract è il miglior biglietto da visita di ogni bar, ristorante e hotel che voglia lasciare un bel ricordo ai propri avventori. I tavoli, le sedute e gli altri complementi sono fondamentali per creare la giusta atmosfera e attirare i potenziali clienti attraverso le vetrate o le foto pubblicate online. Per questo le aziende di arredo moderne come Bontempi Casa hanno una divisione contract per la fornitura di mobili destinati agli spazi pubblici. Ogni tipologia di struttura ha esigenze ben precise a cui rispondere con progetti su misura e prodotti curati in ogni dettaglio.

Per trovare l’arredamento contract adatto al proprio locale, occorre mettere a fuoco che tipo di attività si intende aprire – un bar classico da colazioni o che punta sulla pausa pranzo, un ristorante raffinato o informale, un hotel dall’atmosfera cosmopolita o più tradizionale – e quindi la clientela che si desidera attrarre. La scelta dello stile d’arredo, poi, può nascere da un’ispirazione, uno stato d’animo, un film… che si dovrà trasformare in un progetto coerente ed efficace. Molto dipende dal gusto personale e dall’immagine che si vuole dare della propria attività, senza però perdere di vista il comfort e l’idea di far sentire a proprio agio i clienti.

Arredamento contract bar
Sedie e sgabelli Mood con struttura in Acciaio laccato e monoscocca in polipropilene. Tavolini contract in acciaio laccato.

Parlando di arredamento contract bar, tavoli e sedie dove i clienti si accomodano per un caffè, la pausa pranzo o un drink in compagnia sono il punto focale oltre al bancone. La scelta sarà dettata non solo dallo stile del locale, ma anche dalla struttura della sala. È importante considerare lo spazio che si ha a disposizione per posizionare tavoli e sedie in maniera armonica e razionale, facendo attenzione a lasciare libertà di movimento anche quando il locale è pieno. In un ambiente abbastanza ampio si possono creare delle aree differenziate, legate da un filo conduttore: una zona principale con tavoli e sedie contract facili da muovere, magari per l’arrivo di un gruppo numeroso, un’area più appartata con tavoli alti e sgabelli, qualche seduta vicino al bancone e un’area relax con poltroncine.

Arredamento contract ristorante
Sedie Ines con struttura in acciaio laccato per esterno e cuscino imbottito e rivestito in tessuto outdoor. Tavoli Alter con base in acciaio laccato per outdoor e piano in stratificato e alucompact.

Per arredare un ristorante, invece, meglio puntare sull’omogeneità utilizzando un unico tipo di seduta e disponendo tavoli contract di dimensioni diverse per coppie, famiglie e gruppi più numerosi. Nella scelta, è bene prestare particolare attenzione al comfort delle sedie affinché i clienti possano gustare i vostri piatti senza badare allo scorrere del tempo.

Trovare uno stile ben definito e declinarlo in modo omogeneo in tutti gli ambienti della struttura è ancor più importante nel caso dell’arredamento contract hotel. Dalla hall fino ai corridoi che conducono alle stanze passando per la caffetteria, il ristorante e gli altri spazi comuni, ogni ambiente dovrebbe trasmettere lo stesso mood in maniera armonica. Perché si sa che ogni stile d’arredo evoca un mondo di significati diversi, e che durante la permanenza un albergo rappresenta una seconda casa per i suoi ospiti.

Arredamento contract hotel

Ogni gestore poi sa bene che un arredamento contract di buona qualità, moderno e funzionale, è un investimento che ripaga nel tempo. Complementi di design, eleganti e capaci di catturare l’attenzione, caratterizzano l’ambiente e fanno sì che si distingua dagli altri. In più, scegliendo mobili realizzati con materiali durevoli e di facile manutenzione, che non temono gli urti o il contatto con cibo e detergenti, non ci si troverà costretti a un ricambio di tavoli e sedie contract troppo frequente. Così si agevolerà anche il lavoro dello staff, a tutto vantaggio del servizio ai clienti – il bene più prezioso di ogni attività commerciale.

Scopri di più
Bontempi Casa Visita il flagship
Bontempi Casa

Via Filippo Turati, 6 Milano