mission

Accrescere costantemente il valore dei prodotti attraverso il miglioramento continuo della qualità e della competitività è l' obiettivo strategico aziendale che pone il consumatore con i propri desideri al centro del progetto industriale Bontempi.

la famiglia bontempi visione del futuro

Bontempi guarda al futuro con solide radici nella storia e nella tradizione di azienda italiana che diffonde idee e prodotti nel mondo... guarda al futuro e si propone di diventare sempre più un gruppo di rilevanza internazionale nell´arredamento della casa contemporanea, con un´offerta generosa di prodotti attuali e identificati che soddisfano le differenti esigenze dell´abitare moderno.
BONTEMPI CASA
STORIA DI UN´AZIENDA DI SUCCESSO



Gli inizi: anni 60

Nel 1963 i due fratelli Alessandro e Giancarlo Bontempi, dopo aver acquisito esperienza e competenze nelle lavorazioni artigianali del metallo, fondano la Mobilfer per produrre tavoli e sedie da cucina su scala industriale.
Mentre Giancarlo si occupa della produzione, Alessandro sviluppa la prima rete di vendita che, in meno di un anno, conquista i primi 200 clienti in Romagna, Marche e Abruzzo. I prodotti hanno successo e nel 1967 l'azienda produce 15.000 sedie, 1.600 tavoli e il fatturato ammonta a 750.000 Euro.

Gli anni 70

* Inaugurazione del primo stabilimento sulla via Direttissima del Conero con 70 dipendenti e una produzione di tavoli e sedie da cucina, tavoli da soggiorno con piano in vetro, sedie da soggiorno in metallo e pelle, tavolini e complementi d'arredo.
* Allargamento della copertura di mercato a 2000 clienti c.a.
* Inizio dell'esportazione di prodotti in Europa e Medio Oriente
* Primi investimenti nella Ricerca & Sviluppo

Gli anni 80

* Raddoppio degli impianti produttivi
* Entrata nel mercato dei Letti in Ottone "Bagno Oro" con garanzia a vita
* Cambio della ragione sociale in Bontempi Spa e nascita del marchio BONTEMPI CASA
* Lancio del primo Corner "Colpo di Scena"
* Prima campagna pubblicitaria sui Letti con promozione al Trade e affissioni (Letto Altea)
* Viene assegnato il Compasso d'Oro (Oscar del Design) alla sedia Delfina
* Prosegue lo sviluppo sui mercati esteri
* Il fatturato raggiunge 5 milioni di Euro e la copertura di mercato supera i 3.000 clienti
* Nel 1989 acquisizione di un'azienda di cucine che vende i suoi prodotti nel mondo col marchio BONTEMPI CUCINE

Gli anni 90

* Importante sviluppo dell'internazionalizzazione: nascita della Divisione Export, Agenti e importatori in tutti i mercati europei, americani e in tutti i principali paesi del mondo
* Creazione del marchio Tetide per dare maggiore identità a tavoli, sedie e complementi
* Nel 1997 acquisizione dello stabilimento Geo di Termoli per la produzione di letti e sedie (90 dipendenti e una capacità produttiva di 25.000 letti)
* Terzo ampliamento della sede di Camerano
* Il fatturato ammonta a 20 milioni di Euro

Gli anni 2000
Nascita e sviluppo del Gruppo Bontempi costituito da 6 stabilimenti, 3 poli produttivi, 450 dipendenti, 9 categorie di prodotti, piú di 4.000 clienti nazionali e 2.500 c.a. esteri

LO SVILUPPO E LA CAPACITÀ PRODUTTIVA

* Inaugurazione dello stabilimento di Manfredonia (10.000 mq - 70 dipendenti e una capacità produttiva di 230.000 sedie e 20.000 tavoli di fascia medio-economica con il marchio INGENIA)
* Acquisizione della BIFLEX per la produzione di divani di fascia medio-economica (5.000 mq e 70 addetti)
* Acquisizione dello stabilimento di Ascoli Satriano (20.000 mq. 80 dipendenti e capacità produttiva annua di 12.000 Divani)
* Quarto ampliamento della sede attuale e apertura dello Show Room interno (2001)

Dal 2000 ad oggi
LO SVILUPPO DELLE CATEGORIE DI PRODOTTI

* Lancio della nuova Linea di Reti e Materassi con il marchio Bontempi Flex (2001)
* Lancio della nuova Linea dei Letti Design (2002)
* Lancio della nuova Linea INGENIA CASA (2004)
* Lancio della nuova Linea Bontempi Divani (2004)
* Potenziamento degli organici della Ricerca & Sviluppo (18 unità )

LO SVILUPPO DEL MARKETING E DEL MERCHANDISING

* Sviluppo di modelli di grande successo: Letto Manon, Sedia Net, Tavoli Zoom e Diesis
* Aumento rilevante degli investimenti pubblicitari (euro 1.6 mio Italia e euro 0.5 mio Estero)
* Forti investimenti nelle promozioni al consumatore pubblicizzate in tutte le piú importanti riviste del settore (euro150.000)
* Sviluppo dei Corner Bontempi nei punti vendita piú potenziali (500 c.a.)
* Apertura dello Show Room di Ancona (2005)
* Apertura degli Show di Los Angeles, Miami, Mosca, Seul, Barcellona, Marsiglia e altri nei prossimi mesi.

LA VISIONE DEL FUTURO

Bontempi si propone di diventare un gruppo di rilevanza internazionale nell'arredamento della casa contemporanea con un'offerta coerente di prodotti sempre aggiornati e in grado di soddisfare le differenti esigenze e modalita' dell'abitare moderno

L´OBIETTIVO STRATEGICO

Aumentare sempre di piu' il valore dei nostri prodotti per il consumatore attraverso il miglioramento continuo della qualita' e della competitivita' dei prezzi